top

Gleb Bas – La simultaneità degli eventi

“Nel mio lavoro utilizzo la pittura come mezzo per riunire diversi motivi narrativi in ​​un unico spazio pittorico.”

Gelb Bas è nato nel 1980 a Kiev, in Ucraina. Nel 1992, all’età di dodici anni, Gleb si trasferisce in Germania, dove inizia a sviluppare il suo talento artistico. Dopo aver completato gli studi presso il Liceo Helmholtz di Dortmund nel 2000, decide di perseguire una formazione accademica presso l’Accademia di Belle Arti di Münster. Oggi vive e lavora a Berlino.

“Nel mio lavoro utilizzo la pittura come mezzo per riunire diversi motivi narrativi in ​​un unico spazio pittorico. A differenza di altre forme d’arte, come la musica o la letteratura, la qualità speciale di un quadro dipinto è l’assenza dell’elemento cronologico del tempo. Perché la ricezione di un’immagine avviene in una simultaneità che è resa impossibile durante l’ascolto o la lettura specificando una sequenza cronologica.”

L’artista trae ispirazione dalla società contemporanea e dall’osservazione diretta della natura, collocate e ricontestualizzate per generare un effetto controverso o provocatorio. Il suo lavoro artistico è stato riconosciuto e apprezzato attraverso diversi riconoscimenti. Nel 2012 ha ricevuto il premio artistico Eb Dietzsch a Gera, mentre nel 2019 si è aggiudicato il premio artistico Hungertuch ad Arnsberg.

Per informazioni:
https://www.glebbas.com/

About author