top

Michelangelo and Beyond, l’evoluzione del nudo all’Albertina di Vienna

Dal Rinascimento fino al XX secolo, l’esposizione evidenzia il ruolo centrale dell’artista toscano nella rappresentazione del corpo umano dinamico

Il corpo umano attraverso i secoli sulle orme di Michelangelo. Dal 15 settembre al 14 gennaio il museo Albertina di Vienna presenta la mostra Michelangelo and Beyond, un suggestivo viaggio nell’arte che mette in luce l’importanza dell’opera dell’artista toscano nella riscoperta della rappresentazione del corpo umano in movimento e nell’influenza che questa ha esercitato sugli artisti del suo tempo e che continua fino ai giorni nostri.

Il percorso espositivo raccoglie opere di disegni, stampe e sculture che esplorano il concetto del corpo ideale nel corso dei secoli dal Rinascimento fino al XX secolo. Tra le opere in mostra sono presenti anche alcuni studi preparatori di Michelangelo legati agli affreschi della Battaglia di Cascina e del soffitto della Cappella Sistina. La mostra presenta opere di artisti importanti del panorama internazionale, tra cui sono inclusi capolavori di Raffaello, Dürer e Rembrandt, ognuno dei quali offre la propria visione del corpo umano. Il declino di questo canone classico, originariamente basato sull’ideale di bellezza e perfezione greco-romana, si manifestò in modo significativo tra il XIX e il XX secolo. Durante questo periodo, emersero interpretazioni contrastanti e dissonanti del corpo umano mutuate dalla corrente artistica dell’espressionismo, come si può ammirare nelle opere di Klimt e Schiele, che miravano a rappresentare l’instabilità sociale del loro tempo.

La mostra esplora anche il cambiamento nella rappresentazione artistica del corpo femminile, dalla Venere classica ai nuovi canoni introdotti con l’avvento del cristianesimo. Dopo una iniziale enfasi sul corpo femminile nel periodo classico, l’influenza di Michelangelo diminuì nel corso del XX secolo.

ll museo Albertina di Vienna è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio, tranne nei giorni di mercoledì e venerdì, quando è aperto dalle 10 del mattino alle 9 di sera. I biglietti possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria del museo o attraverso il web shop online. L’audioguida è disponibile in diverse lingue, tra cui tedesco, inglese, italiano, francese, spagnolo e ceco.

Francesco di Nuzzo

About author