top

Polaroid I-2, la nuova era della fotografia istantanea

La nuova era di Polaroid celebra la tradizione analogica con le moderne e apre nuovi orizzonti artistici

La rivoluzione della fotografia inizia con un click. L’azienda olandese Polaroid ha presentato ufficialmente la Polaroid I-2, la sua nuova aggiunta nella line up di macchine fotografiche istantanee che promette una qualità delle immagini eccezionale e nuovi orizzonti per l’espressione artistica dei fotografi.

«Per molto tempo, il nostro sogno è stato quello di realizzare una fotocamera Polaroid di fascia alta e offrire alle persone più scelta nel mondo della fotografia analogica, una scelta che molti fotografi appassionati ci hanno detto di desiderare», ha affermato Oskar Smolokowski, presidente dell’azienda olandese «Per sviluppare la I-2, abbiamo ampliato il nostro team di ingegneri e trascorso più di quattro anni a progettare e perfezionare ogni elemento. È la fotocamera più potente che abbiamo mai realizzato e una vera pietra miliare nel nostro viaggio.»

Il design della I-2 omaggia l’estetica originale delle istantanee Polaroid e presenta un look moderno e funzionale che omaggia l’identità iconica del marchio. Per garantire una nitidezza d’immagine eccezionale, la fotocamera presenta un sistema a tre lenti e utilizza la tecnologia LiDAR per una messa a fuoco precisa in diverse condizioni di illuminazione. Inoltre, la macchina supporta pellicole di tipo i-Type, 600 e SX-70 con un attacco per filtri da 49 mm, e presenta i controlli manuali tramite un mirino con display integrato. La I-2 integra anche connettività Bluetooth che permette un costante aggiornamento del firmware e il controllo remoto tramite app dedicata.

Per mostrare tutto il potenziale creativo della nuova Polaroid, la I-2 è stata anche al centro della campagna di promozione Imperfectionists, che ha visto protagonisti gli artisti di fama mondiale Coco Capitán, Kotori Kawashima e Max Siedentopf, un’iniziativa per promuovere la natura imprevedibile e imperfetta della fotografia istantanea come medium creativo. «Lavorare con la I-2 e la pellicola Polaroid è straordinario. Essendo uno strumento creativo, ha moltissime capacità, anche se non è sempre possibile prevedere come sarà la foto.» ha spiegato Coco Capitán parlando delle potenzialità di I-2 «Ogni scatto è unico e il processo di creazione è altrettanto significativo come risultato finale.»

Francesco di Nuzzo

About author