top

Successo per il Rally Italia Sardegna, tra motori e buon cibo

Tanak si aggiudica la 21esima edizione per uno spettacolo incredibile che oltre ai motori ha visto protagonisti anche i migliori prodotti sardi offerti negli stand della Coldiretti

Si è appena concluso il Rally Italia Sardegna giunto alla sua 21esima edizione con il dominio di  Ott Tanak e Martin Jaervoja su Hyundai i20 N Rally1 Hybrid che porta a casa per la terza volta il trofeo. Una prestigiosa manifestazione che di anno in anno vede il passaggio di testimone tra Olbia e Alghero e quest’anno ha visto proprio la città catalane nel nord ovest a fare gli onori di casa. Uno spettacolo ce ogni anno accende i riflettori internazionali anche attraverso la diretta di Rai Sport. Come raccontato dagli organizzatori è stato «un duello durato per lintera sesta gara del FIA World Rally Championship, sempre molto ravvicinato, ma che ha dato i verdetti solo allultimo metro dellultima prova speciale, quella Power Stage in cui Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno vinto e portato punti preziosi alla loro leadership iridata ed alla casa coreana. Una prova finale con cui il belga ha risollevato le sorti della sfortunata competizione, che dopo il successo sulla PS 4 lo ha visto scivolare fuori strada sulla PS 7. Secondo tempo per Tanak che ha dato il massimo, consapevole che 6,2 secondi da Ogier erano troppi da colmare. Il francese è entrato sulla Power Stage aggressivo come non mai, ha attaccato a fondo, ma ha capito che tutto poteva svanire come laria che ha iniziato a fuoriuscire da uno pneumatico intorno al 4° Km, come spiegherà al microfono della TV. Delusione per il pluricampione francese a cui per 2 decimi è sfuggito il quinto successo in Italia. Riscatto per lestone che ha cancellato lamarezza delledizione 2019, quando rimase fermo a metà di quella stessa power stage mentre era viaggiava verso la vittoria. Tanta Sardegna all’evento con i suoi migliori prodotti e grande la soddisfazione per i trenta stand della Coldiretti che hanno registrato migliaia di visitatori: «Questo record non è solo un momento organizzato allinterno del nostro villaggio al rally per intrattenere i tanti curiosi che si sono avvicinati, oggi e in tutti i giorni dellevento, nel nostro spazio, ma vuole rappresentare anche un messaggio per ricordare quanto sia importante difendere le eccellenze della nostra tradizione fatte con prodotti interamente sardi dei nostri bravissimi produttori – sottolineano il presidente e direttore Coldiretti, Battista Cualbu e Luca Saba – in un momento in cui il nostro cibo è sotto attacco da parte di prodotti di dubbia provenienza che arrivano in Italia e nell’isola e prendono la cittadinanza sarda, è necessario dare un altro segnale forte che la trasparenza è fondamentale per aiutare il consumatore in una scelta consapevole del cibo che finisce nelle loro tavole – concludono – questa seada ci ricorda quanto siano buoni i nostri piatti tipici grazie alla qualità degli ingredienti che i nostri territori riescono a fornire con il duro lavoro dei nostri contadini e allevatori».

Davide Mosca

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.