top

Arte, musica e intrattenimento: gli eventi del fine settimana a Porto Cervo

Dal concerto all’alba a Capriccioli alla mostra Colours of the Soul in Piazza del Principe

Sarà un fine settimana ricco di eventi. Un weekend dove arte e musica daranno vita a qualcosa di unico e sensazionale per gli ospiti di Porto Cervo. Il primo consiglio spassionato è di mettere la sveglia alle 5:30. Sabato 3 agosto è infatti il turno di un evento tra i più attesi della stagione. Stiamo parlando del concerto all’alba nella iconica spiaggia di Capriccioli. Da tempo è diventato un appuntamento imperdibile per chi ama la musica come esperienza tutta da vivere. Porto Cervo si sposa perfettamente con delle atmosfere di pura magia. Le prime luci del sole saranno accompagnate dalle note dell’Orchestra dell’Accademia Strumentale della Sardegna (diretta dal Maestro Guglielmo De Stasio) e dalle  iconiche voci di Josmil Neris e Marco Schwaiger. Uno spettacolo unico e autentico in cui il pubblico entra a stretto contatto con la natura.

E poi c’è l’arte, altro grande protagonista di questa prima parte di agosto. Per l’occasione  La Piazza del Principe cambierà completamente volto dato che ospiterà una mostra d’arte contemporanea dal titolo Colours of the Soul fino all’8 settembre. L’esposizione rappresenta la prima tappa di un progetto di ampio respiro. “Ultra”, a cura di LamaroArte, è un’iniziativa che mette al centro la forza e l’essenza dell’arte allo scopo di avvicinare un ampio pubblico di appassionati di Porto Cervo.

La mostra, ospitata in uno dei luoghi simbolo del borgo gallurese come La Piazza del Principe è stata pensata come vetrina sulle nuove tendenze ed esperienze dell’arte contemporanea, con un occhio di riguardo al legame con il territorio. Per questa prima edizione sono stati selezionati artisti che hanno alle spalle una storia e un’identità ben definita anche se sono accomunati da un desiderio di comunicare  il proprio mondo attraverso il colore. Parliamo di grandi talenti come Alessandro De Gasperi, Kyunghee Kim, Emanuela Giacco, Ludwig Antonio Grosa, Bob Marongiu che uniti all’eccellenza di Giuseppe Carta, maestro della scultura contemporanea, conferiscono il giusto prestigio a questa ottima mostra.  Pittura, fotografia, scultura creano un connubio perfetto dove la personalità dell’artista entra in contatto con quella dei visitatori che potranno viaggiare con lo sguardo alla ricerca dei molteplici livelli di interpretazione di queste opere.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.