top

Nautica, in Sardegna è boom di esportazioni nel primo semestre del 2024

I numeri di Ice/Istat elaborati dal Cipnes Gallura mostrano un grande incremento delle vendite di imbarcazioni

L’economia sarda naviga sempre più a gonfie vele durante questa prima parte della stagione. A stabilirlo sono proprio i numeri di Ice/Istat rielaborati dal Cipnes Gallura. La nautica è un settore sempre più in crescita grazie alle ultime vendite ottenute all’inizio dell’anno. Nel primo semestre 2024 si è visto un incremento delle esportazioni del settore nautico della Sardegna. Un traguardo raggiunto grazie alle migliori aziende del settore che come ogni anno sono sempre riuscite a intercettare i bisogni e le esigenze della clientela internazionale. Per crescere e sviluppare un modello di business di qualità bisogna ampliare la propria prospettiva in cerca nuove rotte da esplorare. Mai metafora fu così azzeccata per la nautica che nei primi sei mesi del 2024 ha raggiunto quota 12,9 milioni di euro (+198%) nel campo dell’export. Di questi, 9,9 milioni sono stati destinati alla Francia e 1,5 milioni agli Stati Uniti, tra le mete più ambite per queste imbarcazioni di lusso che fanno letteralmente sognare gli armatori da tutto il mondo.

Il risultato segna un aumento significativo rispetto ai 4,3 milioni del primo semestre 2023, quando le esportazioni includevano 1,2 milioni verso gli Emirati Arabi Uniti e 1 milione verso il Regno Unito. Gran parte dell’export è attribuito alla provincia di Sassari e Olbia, che ha contribuito per 10,6 milioni di euro. Questi numeri fanno ben sperare per un settore che al momento non conosce freni. Merito di un personale altamente qualificato, di un servizio efficiente e su misura di cliente, ma soprattutto di investimenti azzeccati che hanno inciso sul settore industriale in Sardegna. Il turismo non può essere infatti l’unica carta da giocare. La Regione, come dicono i numeri, ha da tempo imboccato una strada che mette al centro saperi e competenze in ogni livello. La cultura industriale come valore per il territorio. Un elemento essenziale per consolidare l’identità di un Paese sotto l’aspetto sociale e culturale. In Sardegna la nautica si posiziona come la quinta “azienda” per fatturato, generando oltre 400 milioni di euro e dando lavoro in modo diretto a 2.250 addetti. E, a giudicare dagli ultimi dati, è solo l’inizio.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.