top

Conclusa la 34° edizione della Maxi Yacht Rolex Cup

Un gran finale di gara per il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship dove a spiccare è stato il team Leopard 3

Si è conclusa a Porto Cervo la 34° Maxi Yacht Rolex Cup. Un evento, organizzato dallo YCCS con il supporto dell’International Maxi Association (IMA), che ha consacrato una partnership quarantennale con Rolex, title sponsor di questa regata, e il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship aperto ai maxi yacht fino a 30,51 metri. Questa volta, dopo i problemi riscontrati nel corso della competizione, il vento di Maestrale è stato di parola e ha consentito alla flotta di svolgere una regata costiera tra i 16 e i 24 nodi. Lo spettacolo è iniziato in condizioni perfette alla presenza delle principali autorità a livello internazionale. Proprio a Porto Cervo si sono presentati Quanhai Li, presidente di World Sailing, la Federazione mondiale della vela, e Francesco Ettorre, presidente della FIV, la Federazione Italiana Vela. Un parterre de roi in vista del verdetto del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship.

La regata è stata conquistata da Leopard 3 di Joost Schuijff con Ed Baird – vincitore della 32^ America’s Cup come timoniere di Alinghi – nel ruolo di tattico. Per quanto riguarda invece le altre categorie della 34° Maxi Yacht Rolex Cup da segnalare invece la vittoria di Proteus di George Sakellaris in Maxi 2, il J Class Svea tra i Supermaxi, Oscar 3 di Aldo Parisotto in Maxi 3, H2O di Riccardo de Michele in Maxi 4 e Gaetana di Riccardo Pavoncelli nella classe Multiscafi.

Per permettere il corretto svolgimento della gara il Comitato di Regata ha anticipato  la partenza alle 10, quando il Maestrale soffiava intorno ai 16-18 nodi. Per le classi Maxi 1 e 2 si è optato per un percorso di circa 43 miglia che ha portato le due flotte a girare le isole di Mortorio e Soffi ed entrare nel canale di La Maddalena passando per il Passo delle Bisce. A quel punto hanno circumnavigato La Maddalena e Caprera in senso orario per poi rientrare a Porto Cervo. Per le altre classi il percorso è stato di circa 31 miglia con tappa all’isola dei Monaci, la Secca di Tre Monti e  le isole di La Maddalena e Caprera.

Come già scritto è il Leopard 3 a essersi imposto al Rolex IMA Maxi 1 World Championship con la vittoria nell’ultima prova e due quarti posti nelle prove a bastone.

Nella sfida tra Proteus e Jolt (Maxi 2) a incidere è stata la proprio la vittoria odierna del team di George Sakellaris. Situazione simile nella categoria Supermaxi dove a fare la differenza è stata la prestazione di J Class Svea. Nella gara valida per la categoria Maxi 3 a conquistare il titolo è stato Oscar 3 di Aldo Parisotto seguito da Spirit of Lorina che può comunque sorridere vista la vittoria nella giornata conclusiva. Wallyño e Shirlaf  possono accontentarsi del secondo e terzo posto dopo la performance di H2O, mentre tra i Multiscati Il 66 piedi Gaetana ha consolidato il suo dominio con due primi posti.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.