top

Ad Arzachena si studieranno tutte le lingue del mondo

Il Liceo Linguistico Costa Smeralda offrirà ai ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso esclusivo nel corso dell’anno scolastico

Tutte le lingue del mondo in un’unica sede. È il nuovo Liceo Linguistico Costa Smeralda che si aggiungerà alla ricca offerta formativa di Arzachena nell’edificio dell’Ipsar “Costa Smeralda”, dove è già presente l’istituto Alberghiero. Porto Cervo è una meta tra le più gettonate del jet set internazionale grazie alle sue attrazioni e ai servizi di alto livello per tutta la durata della stagione. E per questo, in un periodo di crescita turistica per la Gallura e la Sardegna, le istituzioni hanno scelto di puntare sulle generazioni future con progetti di ampio respiro.

La formazione da questo punto di vista può essere un valore aggiunto per una destinazione come Porto Cervo. Uno strumento per accrescere le competenze di chi si occupa di turismo e di relazioni con una clientela che arriva da ogni parte del mondo.

Il nuovo Liceo Linguistico Costa Smeralda di Arzachena ha proprio questo obiettivo: offrire un percorso educativo di alto livello che si basa sull’apprendimento di tre lingue straniere. A partire dal terzo anno, invece, gli studenti possono anche seguire una o due materie insegnate in lingua straniera. Un’occasione irripetibile per migliorare la loro esperienza educativa.

Il liceo partirà con l’anno scolastico 2025/2026 con un’offerta formativa variegata per gli studenti in Sardegna. L’istituto ospiterà corsi per ottenere le certificazioni di livello B1 e B2 (intermedio) e C1 (avanzato) secondo quanto stabilito dal comune europeo di riferimento per le lingue. In più per chi vuole potrà accedere al progetto IYes, un percorso alternativo che permette agli alunni di ottenere anche un diploma americano online della Brook Hill Academy di Los Angeles con la possibilità di prendere parte a esperienze internazionali a New York e Los Angeles.  E non è tutto. Il liceo linguistico consentirà agli studenti di intraprendere percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)  per avvicinarsi al mondo del lavoro sia in Italia che all’estero, e di partecipare ai progetti Erasmus promuovono scambi culturali tra istituzioni comunitarie in Europa.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.