top

Ad Arzachena una serata dedicata alle grandi tradizioni sarde

Un lungo corteo in occasione della “Notte Sarda” con 300 figuranti che passeranno da corso Garibaldi sino a piazza Risorgimento

Sarà una seconda edizione ricca di sorprese quella che si terrà nel centro storico di Arzachena. L’1 agosto la città tornerà di nuovo ad animarsi con la  “Notte Sarda”, una serata legata alla cultura e le tradizioni isolane al centro di un grande corteo di 300 figuranti.

All’evento,  organizzato da Ichnosound per il Comune di Arzachena è promosso dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino, parteciperanno i più famosi gruppi mascherati e folcloristici  della Sardegna che sfileranno in corteo da corso Garibaldi sino a piazza Risorgimento a partire dalle 18:30. Qui, si terranno le esibizioni dei singoli gruppi fino a tarda notte. Per l’occasione saranno presenti ad Arzachena  i Mamutzones di Samugheo, i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, i Boes e Merdules di Ottana, i Tamburinos e gli Sbandieratori di Oristano, i gruppi folcloristici San Michele Arcangelo di Bono, San Sebastiano di Samugheo, Su Gologone di Oliena e il Tenore Galteddesu, i Tenores Murales e il gruppo folk dei bambini di Bono. Molto amato dai visitatori per una foto ricordo, quest’anno prende parte all’evento anche il carro antico trainato dai buoi proveniente da Scano di Montiferro.

«La Notte Sarda rientra nell’ambito di quegli obiettivi di carattere culturale rivolti alla valorizzazione delle tradizioni locali e regionali – spiega Valentina Geromino, delegata alla Cultura -. L’iniziativa, che lo scorso anno ha avuto un riscontro molto positivo in termini di varietà dell’offerta e di partecipazione del pubblico, è stata selezionata tra quelle più rilevanti e strategiche utili alla rivitalizzazione del centro storico, grazie anche alla presenza di numerosi gruppi folk e maschere tipiche provenienti da tutta la Sardegna. Per questa edizione, abbiamo rafforzato la proposta, integrando la Notte Sarda con la tradizionale sagra di li chjusoni, uno dei piatti galluresi per antonomasia, che si celebra ogni 1° agosto nelle case degli arzachenesi».

Il gruppo folk Santa Maria di Arzachena si occuperà invece della preparazione e la degustazione di un quintale e mezzo di gnocchetti. Questo grazie a una decina di persone che si metteranno a disposizione nella lavorazione a mano della pasta fresca preparata con ingredienti semplici, farina di grano duro, acqua e sale, e condita con salsa di pomodoro e carne di maiale (pulpeddi). Saranno serviti a partire dalle ore 20.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.