Addio alla consorziata Maria Grazia Defilippi
Insegnante di Olbia, era la figlia di uno dei primi dirigenti del Consorzio Costa Smeralda
Se ne è andata una storica consorziata. Maria Grazia Defilippi, olbiese, portava da sempre la Costa Smeralda nel cuore. Faceva l’insegnante di lettere e, il prossimo 1° settembre, sarebbe dovuta andare in pensione. Grande appassionata di storia e di politica, amava profondamente la sua città, Olbia, alla quale aveva dedicato numerosi eventi culturali.
Ma Maria Grazia Defilippi amava molto anche la Costa Smeralda. Suo padre Vitaliano, meglio conosciuto come Nardino, fu uno di quegli uomini che contribuirono alla nascita della destinazione turistica. Collaboratore del principe Karim Aga Khan, fu dirigente fin dai primi anni Sessanta delle società che facevano capo al Consorzio Costa Smeralda. Maria Grazia Defilippi, anni fa, aveva anche creato la pagina Facebook Sei di Porto Cervo se… ami Porto Cervo, dedicata in particolare alla storia e alle origini della Costa Smeralda. Di spirito battagliero, in alcune occasioni aveva anche criticato il Consorzio, ma sempre con l’unico obiettivo di migliorare una destinazione che, il prossimo anno, festeggerà i suoi primi sessant’anni di storia.
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.