top

L’aeroporto Costa Smeralda sarà intitolato al Principe Aga Khan

L’intitolazione dello scalo, nata da una richiesta dal Comune di Olbia, ha trovato il parere favorevole dal consiglio di amministrazione dell’Enac

Via libera all’intitolazione dell’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda in ricordo del Principe Karim Aga Khan IV. La decisione è arrivata dal consiglio di amministrazione dell’Enac a seguito della richiesta giunta direttamente dal Comune di Olbia. Il Cda, con questa delibera, ha deciso così di assegnare questo riconoscimento a una delle figure che hanno saputo trasformare la Regione in un polo attrattivo sotto l’aspetto turistico contribuendo allo sviluppo di un territorio come la Gallura.

L’Aga Khan è scomparso a Lisbona il 4 febbraio all’età di 88 anni, lasciando alle spalle un’eredità immensa come la destinazione Costa Smeralda. Porto Cervo è cresciuto grazie alle politiche ambiziose e concrete del fondatore del Consorzio che il gruppo formato da Patrick Guinnes, Felix Bigio, John Duncan Miller, Andrè Ardoin e René Podbielski ha dato vita a uno dei luoghi più glamour della Sardegna. Nel 1963, proprio per rendere sempre più accessibile Porto Cervo e l’intera isola, ha creato la compagnia aerea Alisarda che si è poi trasformata in Meridiana e in Air Italy. Un modello che ha funzionato influendo sulla crescita economica e sociale dell’isola. Allo stesso tempo con il suo contributo è stato fondamentale nella realizzazione dell’aeroporto stesso, considerato tra i principali scali internazionali.

L’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda si sta infatti preparando nel miglior modo possibile cercando di superare il numero dei 4 milioni di passeggeri. Da domenica 30 marzo decollerà questa quella che si preannuncia come la migliore stagione di sempre con numeri senza dubbio incoraggianti: 81 destinazioni, 118 collegamenti operati da 40 compagnie aeree da e per 22 Paesi.

Nel frattempo il cda ha dato mandato al direttore generale f.f. affinché, dopo che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, sentiti gli assetti istituzionali, avrà espresso le proprie valutazioni, provveda a formalizzare l’intitolazione dello scalo di Olbia – Costa Smeralda al principe Karim Aga Khan IV.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.