top

Affari record tra Sardegna e Stati Uniti

Lo ha stabilito uno studio del centro studi del Cipnes Gallura sul legame tra export, turismo e occupazione

A poche ore dalle elezioni americano del 2024 la Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura ha presentato un report approfondito sui rapporti economici tra la Sardegna e gli Stati Uniti. Un’analisi che si sofferma su vari aspetti come l’export, il turismo e gli effetti sull’occupazione in Sardegna.

Secondo quanto emerge dallo studio il valore delle esportazioni verso gli Stati Uniti ha raggiunto un volume di 866,6 milioni di euro nel 2023, registrando un aumento del 345% rispetto al 2014. Negli ultimi dieci anni, le esportazioni della Sardegna verso gli Stati Uniti hanno vissuto una crescita significativa, soprattutto nei settori di qualità: agroalimentare e nautico. Con queste cifre l’America resta stabilmente tra i primi cinque mercati di destinazione delle merci sarde: formaggi e i vini, e quelli dell’industria sostenibile (sughero) ed emergente (barche e gommoni).

Oltre ai prodotti di alta qualità gli Stati Uniti vanno pazzi per le località sarde. Per il Cipnes rapprenta il primo paese extra-UE per presenze turistiche in Sardegna, che hanno generato una spesa di 41 milioni di euro nell’estate 2023, con un’elevata presenza di superyacht fra Porto Cervo e Cala di Volpe e una crescita su tutta la destinazione Costa Smeralda.

Sotto l’aspetto dell’occupazione, le aziende a controllo statunitense contano 3.828 addetti e un fatturato di 277 milioni di euro, attestandosi dopo il Covid come la prima presenza estera nel panorama economico sardo.

Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per il settore turistico con un notevole incremento sia degli arrivi che delle presenze dal 2014 al 2023, come certificato dai numeri di Sardegna Turismo analizzati dal Cipnes Gallura.

Stando a quanto riportato dalla Comunicazione e Centro Studi di UniOlbia, sulla base dei dati della Banca d’Italia i turisti americani hanno speso circa 41 milioni di euro in Sardegna durante l’estate 2023. Una cifra che esclude in questo caso la parte dei visitatori che arrivano con yacht e superyacht. La Gallura e, in particolare, la destinazione Costa Smeralda, sono i principali punti di approdo per circa il 50% dei turisti americani che giungono sull’Isola.

L’immagine della Sardegna negli Usa è anche merito delle serie televisive e i documentari che negli ultimi anni hanno contribuito ad accrescere il valore dell’isola. Nel 2018, a Olbia è stata girata la serie “Catch-22”, diretta e interpretata da George Clooney. Nel 2020 è stato il turno di “Con i piedi per terra”, documentario per Netflix dell’attore Zac Efron. Nel 2023, la Disney ha scelto il nord della Sardegna per alcune location della “Sirenetta”. Una splendida cartolina per un’isola da Oscar.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.