Agosto, un mese di grandi eventi per tutte le età
Dal rap di Baby K agli omaggi a Enzo Jannacci e Lucio Battisti: il festival promosso dal Consorzio anima l’estate smeraldina
Agosto è il mese centrale della stagione turistica e anche il programma del festival Note d’estate si fa più fitto e gli appuntamenti si rincorrono da un angolo all’altro della Costa Smeralda, con Porto Cervo cuore pulsante di un cartellone variegato ed estremamente ricco. I concerti sono iniziati a giugno e il gradimento del pubblico, sempre numeroso, è stato sorprendente. Grande entusiasmo per le tribute band: quella dei Beatles proposta da I Vaghi, che ha aperto il festival promosso dal Consorzio Costa Smeralda, ha riscosso un successo straordinario per la qualità musicale e per la location mozzafiato offerta dal Pevero Golf, un colpo d’occhio unico sul green più importante d’Europa.
A luglio i Santana Tribe hanno fatto il pieno di applausi con un concerto magnetico e carico di energia. I grandi nomi della musica e del teatro hanno invaso le strade di Porto Cervo per la gioia di turisti e consorziati. Giobbe Covatta ha debuttato a Porto Cervo con il suo spettacolo dedicato ai cambiamenti climatici: conteso da Insula e dal Nelson Pub, si è diviso per foto e autografi e la sua simpatia ha fatto il pieno di consensi. Stesso copione per i Dik Dik, gruppo sempreverde che ha proposto un concerto emozionante con il pubblico che ha cantato insieme le canzoni della gioventù. Non cambia l’entusiasmo dei consorziati per Bobby Solo che snocciola una sequenza di successi da collezione.
Per l’Assemblea del Consorzio il re della musica italiana nel mondo, Peppino Di Capri: cosa si può chiedere di più? Tra i big, concerti raffinati e spettacoli per tutti i gusti con la musica da film, le canzoni napoletane, la proiezione del bellissimo film Balestes di Lisa Camillo e, per i più piccoli, il Circolander di Priamo Casu.
E agosto promette ancora grandi ospiti a partire dall’alba del primo giorno del mese quando la Costa Smeralda potrà svegliarsi ammirando il sorgere del sole dalla spiaggia di Li Itriceddi sulle note del Quartetto Meridies, un concerto imperdibile con inizio alle 5.30. Per continuare in musica ci saranno, prima di Ferragosto, Paolo Jannacci, per un concerto omaggio al padre Enzo, il 4, e domenica 11 Emozioni Battisti, la tribute band in onore del grande Lucio di cui proporranno una carrellata dei più importanti capolavori.
La musica per i giovani sarà protagonista il 17 con il debutto smeraldino di Baby K, la star amata da bambini, adolescenti e da un pubblico adulto per la forza del ritmo e la piacevolezza delle sue originali linee melodiche. Per gli amanti del teatro due appuntamenti imperdibili: Inside Amlet interpretato dalla Compagnia Stabile di Milano il 23 e il cabaret proposto da un trittico di comici del calibro di Beppe Braida, Roccò Gigolò e Sergio Giuffrida il 29. Ancora per i bambini due appuntamenti con le marionette del teatro Tages il 9 e il laboratorio di circo acrobatico a cura della Compagnia Maccus il 26. Da segnalare il 28 agosto la Festa di Stella Maris e il concerto dei Dirotta su Cuba alla CUE Churrascaria di Porto Cervo a Liscia di Vacca.
L.P.
Article by Mario Rossi
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.