Al Cala di Volpe una masterclass con Matsuhisa
Nobuyuki “Nobu” Matsuhisa sarà presente a Porto Cervo dal 7 al 9 giugno marcando il suo profondo legame con il borgo di Porto Cervo.
La stagione del Consorzio Costa Smeralda continua nel segno dell’alta cucina. Il senso di meraviglia che si prova a Porto Cervo va infatti oltre il color smeraldo del mare, e lo dimostra il programma proposto dal Hotel Cala di Volpe, che anche per questa stagione ha scelto di accogliere Nobuyuki “Nobu” Matsuhisa dal 7 al 9 giugno. Lo chef giapponese di fama internazionale sarà presente proprio al Cala di Volpe offrendo agli ospiti dell’albergo un’esperienza unica e irripetibile. Non capita infatti tutti i giorni di avere uno dei volti della cucina di classe che decide di svelare i suoi segreti gastronomici. Eppure tutto questo accade quando si instaura un legame autentico legato a dei valori condivisi. Concetti che non rimangono sulla carta ma che si trasformano in un modello capace di unire glamour, lusso e innovazione.
La storia
Il loro è stato un incontro naturale, iniziato nel 2018 con un progetto pop-up e continuato l’anno successo con l’apertura del Ristorante ‘Matsuhisa at Cala di Volpe’, posizionato in una zone più suggestive dell’hotel con una vista che sfida qualunque sguardo essendo uno dei panorami più celebri del Mediterraneo. Nobu Matsuhisa ha sviluppato delle spalle robuste avendo avuto l’occasione di girare il mondo nel corso della sua carriera accumulando un immenso bagaglio culturale. Perù, Argentina, l’Alaska. E poi verso La La Land, la città degli angeli. Tutto ciò gli ha permesso di sviluppare il suo iconico stile di cucina ‘Nobu Style’, una filosofia che rimanda certamente alle tradizioni della cucina giapponese, ma che è allo stesso tempo aperta all’evoluzione prendendo spunto da elementi caratteristici di quella internazionale. Grazie ad essa è riuscito a costruire attorno a sé un impero nel settore culinario, ma le radici non vanno mai scordate quando si tratta di raccogliere il meglio dalle proprie esperienze.
La masterclass
L’arte del sushi, delicato e creativo come il tocco del suo autore, sarà al centro di uno degli eventi organizzati dal Cala di Volpe, che all’interno dello scenario smeraldino riesce a catapultarti verso mondi inesplorati. Il 7 giugno, infatti, pochi fortunati potranno imparare come si crea la cucina Matsuhisa, grazie a una masterclass che consente di seguire passo per passo il procedimento che porta alla realizzazione del sushi, supportati dallo chef Hideki Endo e con la presenza speciale di Matsuhisa Nobu. Questo viaggio termina con gli ultimi raggi di sole quando al ristorante verrà preparata una cena esclusiva accompagnata dallo chef, che per l’occasione realizzerà l’“Omakase”, il menu della sera che verrà poi inserito all’interno della proposta stagionale del Cala di Volpe. Un’opportunità da cogliere al volo.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.