Al via il 31 marzo la Summer 2024 del “Costa Smeralda”
Quattordici nuove rotte tra gli aeroporti di Olbia e Alghero per un’offerta di 5,8 milioni di posti con un incremento del 14 percento rispetto al 2023
Anno speciale questo 2024 con una Pasqua che cade il 31 marzo e per questo definita “bassa” e che coincide con il cambio dell’ora e il passaggio dal sistema “solare” al cosiddetto legale. Giornate più lunghe dunque, e festività pasquali che spesso sono anche il pretesto di una bella vacanza. E quale miglior posto se non la Sardegna per approfittare di questa congiuntura di eventi favorevoli per godere delle bellezze di un’isola che dalle coste verso l’interno propone un’offerta di attività variegata come nessun altro posto al mondo? Un 31 marzo che nella sua “singolarità” non è scappato all’attenzione delle compagnie aeree e della società di gestione dei due scali di Olbia e Alghero che hanno deciso proprio in quel giorno di aprire la cosiddetta “Summer 2024”. A partire dal 31 marzo e fino al 26 ottobre 2024, infatti, il network degli aeroporti di Alghero e Olbia verrà ampliato grazie all’aggiunta di quattordici novità, per un totale di centoquarantanove collegamenti, di cui cento internazionali e quarantanove domestici, operati da quaranta compagnie aeree che collegheranno il Nord Sardegna con ventiquattro Paesi. Un’offerta senza precedenti che si tradurrà con il numero record di 5,8 milioni di posti offerti con un incremento del 14percento in più rispetto al 2023. L’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda si arricchirà di tredici nuovi prodotti e di due nuove compagnie aree: la low cost Ryanair, che inaugurerà dieci collegamenti (Bergamo, Bologna, Bruxelles Charleroi, Copenaghen, Cracovia, Londra Stansted, Parigi Beauvais, Trieste e Vienna), la compagnia BA City Flyer, sussidiaria di British Airways, che collegherà Olbia con Edimburgo. Tra le novità, Volotea amplierà l’offerta dei voli con la Francia, aggiungendo Brest e la compagnia tedesca Eurowings attiverà il collegamento con Hannover. Confermato l’operativo di tutti i principali vettori partner del Costa Smeralda, per un’offerta complessiva di centodiciassette collegamenti, di cui novantatré internazionali, per ventidue Paesi e trentacinque compagnie aeree. Il Riviera del Corallo di Alghero offrirà collegamenti domestici, con i seguenti vettori: Ryanair (Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa e Venezia), Aeroitalia (Milano Linate, Roma Fiumicino e Verona), Volotea (Torino e Verona). Sul fronte internazionale lo scalo di Alghero sarà collegato con: Belgio (Bruxelles), Francia (Bordeaux), Germania (Francoforte –Nuova rotta- e Monaco), Inghilterra (Londra Stansted), Irlanda (Cork e Dublino), Polonia (Katowice), Slovacchia (Bratislava), Spagna (Barcellona e Madrid), Ungheria (Budapest) operati dal vettore Ryanair, mentre la low cost Wizz Air opererà i collegamenti con la Romania (Bucarest) e con l’Ungheria (Budapest). Inoltre, i voli charter per la Danimarca (Copenhaghen) e la Svezia (Stoccolma) saranno operati rispettivamente da JetTime e da Tui.
Davide Mosca
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.