top

Al via la 34° Maxi Yacht Rolex Cup

Dopo lo slittamento iniziale è iniziato ufficialmente uno degli appuntamenti sportivi più prestigiosi della stagione a Porto Cervo

Il Maestrale ha finalmente ceduto allo spettacolo della 34° edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. La regata, riservata alle imbarcazioni superiori ai 60 piedi (18,30 metri) di lunghezza, è partita ieri, 11 settembre, con la preziosa collaborazione del Title sponsor Rolex. Quest’anno ricorre il 40° anniversario della partnership tra YCCS e il celebre marchio di orologi di lusso. Un evento da incorniciare con una competizione di prestigio organizzato con l’International Maxi Association. Non mancano le novità come il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Una gara riservata ai Maxi più performanti, identificati dal coefficiente di correzione del tempo con il compenso IRC (TCC) pari o superiore a 1.700. 44 è invece il numero perfetto rappresentato dai maxi yacht ormeggiati a Porto Cervo che stanno regalando agli appassionati una regata unica. La qualità delle barche e degli equipaggi è indiscutibile. Ma come sempre a colpire di questa edizione sarà il paesaggio dell’Arcipelago di La Maddalena, con i suoi colori intensi e luminosi che accompagneranno le barche per tutta la durata della competizione.

Lo YCCS ha deciso inoltre di sostenere le nuove generazioni di velisti. Lo fa consentendo a tre atleti di partecipare alla regata a bordo di tre maxi. Maddalena Spanu (campionessa mondiale in carica Wingfoil), Federico Pilloni (campione mondiale junior in carica iQFOiL) e Cesare Barabino, promessa dell’ILCA 7 hanno l’occasione di provare dei mezzi dall’avanguardia e di raccontare questa nuova esperienza sui canali social di Young Azzurra e dello YCCS.

Gli yacht che stanno partecipando alla Maxi Yacht Rolex Cup e al Rolex IMA Maxi 1 World Championship sono stati suddivisi in classi in funzione della tipologia e delle rispettive performance. All’interno di ciascuna classe, i tempi di percorrenza saranno compensati sulla base del rating specifico della singola barca. L’unica costante di queste regate sarà la tappa tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, anche se i Maxi 1 e 2, che hanno caratteristiche da racer puri, avranno anche la possibilità di esprimere la loro bravura tra le boe dei percorsi a bastone.

Il programma del Maxi Yacht Rolex Cup non si ferma nei confini del mare. Una volta concluse le competizioni tutti i giorni gli equipaggi si trovano in piazza Azzurra per un rinfresco post regata. Giovedì 12 settembre ci sarà ampio spazio il Rolex Gala Dinner nella suggestiva cornice del borgo di San Pantaleo. Il giorno successivo si terrà il Crew party in piazza Azzurra mentre il 14 settembre alle 17:30 è prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori della gara.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.