top

Al Waterfront Costa Smeralda il genio di Richard Orlinski

L’artista francese è tra i grandi protagonisti di questa stagione con le sue sculture vivaci in bella vista a Porto Cervo

Incamminarsi, fermarsi e osservare delle splendide opere d’arte a cielo aperto. Succede a Porto Cervo, nella magica cornice del Waterfront Costa Smeralda. Richard Orlinski, rinomato artista contemporaneo francese, è passato un attimo a trovare le sue grandi creazioni al Porto Vecchio. D’estate, infatti, il salotto più glamour della Gallura ospita una sezione dedicata alla galleria Deodato Arte che, per il sesto anno consecutivo, presenta al pubblico le principali novità offerte dai più noti artisti internazionali. Il fatto eccezionale di questo spazio è che ogni anno offre qualcosa di unico ed esclusivo agli ospiti da tutto il mondo. Del resto solo pochi sono in grado di intercettare le tendenze di oggi e restituirli in chiave pop come fa Deodato Arte. Il Waterfront Costa Smeralda da questo punto di vista ha davanti a sé delle perle di inestimabile valore pronte per essere ammirate in tutta la loro bellezza. Lavori di pregevole fattura che sono stati realizzati dai volti noti della contemporaneità come il fotografo David LaChapelle, e lo street artist Mr. Brainwash.

La grande novità è in realtà un’altra, e porta la firma dell’artista francese Richard Orlinski che proprio in queste ore ha deciso di fare un salto in Gallura per vedere da vicino i suoi capolavori. È l’artista contemporaneo francese più venduto al mondo. Una vera star dell’arte con oltre 9 milioni di followers su Instagram e un sacco di copertine delle più grandi riviste mondiali come Officiel e Vogue. Le sue sculture sono apprezzate da un pubblico davvero ampio. Opere davvero apprezzate anche dal mondo dello showbiz. Sharon Stone, Paul McCartney, Harrison Ford, Meryl Streep, Andy Garcia, Richard Branson, David Guetta, Tony Parker e Omar Sy hanno deciso di acquistare alcune sue opere da includere nella propria collezione.

Deodato Arte, per questa straordinaria occasione ha scelto di allestire una vetrina interamente dedicata a lui. Un’esposizione esclusiva sotto le stelle di Porto Cervo in cui a risplendere sono soprattutto loro: le opere indiscusse del creativo francese. Sette maestose sculture sono state collocate per tutto il Waterfront Costa Smeralda. Una scelta che arricchisce l’intero salotto di forme e colori intensi e spettacolari. Richard Orlinski è infatti conosciuto per le sue sculture animali e astratte. Opere visionarie, vistose, audaci, che spiccano  per le loro linee pulite che danno vita a delle forme geometriche imprevedibili. Delle tinte vivaci abbiamo già parlato. Un particolare che cattura l’attenzione del pubblico che viene come trasportato in un universo alternativo dove la realtà sposa l’immaginario dell’artista. Basti pensare al Crocodile, o all’iconico Kong e a tutti gli altri animali selvaggi della collezione Born Wild. Opere che dialogano con il paesaggio e che riflettono il lato moderno non solo di Deodato Arte, ma di tutto il borgo di Porto Cervo. Un’esperienza da provare.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.