top

André Kertész. L’opera 1912-1982

Sarà presentata presso il CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino un’importante retrospettiva dedicata a uno dei grandi maestri della fotografia del XX secolo

André Kertész, il maestro della fotografia. Come suggerito da Cartier-Bresson, Kertész è stato un precursore in molte delle tecniche e dei concetti fotografici che conosciamo oggi. Questa straordinaria esposizione, intitolata “André Kertész. L’opera 1912-1982”, sarà aperta al pubblico dal 19 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024. La mostra si tiene presso il CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, in via delle Rosine 18.
L’esposizione propone un affascinante viaggio attraverso la carriera di André Kertész, un fotografo di origini ungheresi che ha lasciato un’impronta significativa nel mondo della fotografia. Con oltre centocinquanta immagini, la mostra ripercorre il suo percorso artistico.
La mostra inizia con le prime fotografie amatoriali scattate da Kertész durante la Prima guerra mondiale, un periodo in cui ha affinato il suo stile e dimostrato la sua abilità nel catturare la vita quotidiana in immagini che sembrano sospese tra la realtà e l’immaginazione. Prosegue con le iconiche fotografie realizzate nella Parigi degli anni Venti e Trenta, contribuendo in modo significativo alla creazione del mito della capitale francese in quel periodo. Inoltre, vengono esposte le celebri “distorsioni,” frutto degli specchi deformanti nei luna park, che hanno reso Kertész una figura di spicco anche nel movimento surrealista.
La mostra getta luce anche sulla seconda parte della sua carriera, trascorsa al di là dell’Oceano, in un contesto culturale radicalmente diverso. In questo periodo, le nuove architetture, i nuovi stili di vita e i cambiamenti nei panorami urbani hanno influenzato profondamente la sua fotografia.
Questa straordinaria esposizione è realizzata in collaborazione con la Médiathèque du patrimoine et de la photographie (MPP) di Parigi, un istituto del Ministero della Cultura francese che conserva oltre centomila negativi e tutti gli archivi donati dal fotografo. La curatela della mostra è affidata a Matthieu Rivallin e Walter Guadagnini. Non perdere l’opportunità di immergerti nell’arte di André Kertész e scoprire la sua influenza duratura sulla fotografia.

Sibilla Panfili
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il CAMERA al numero 011 0881151 o tramite email all’indirizzo camera@camera-to.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
Lunedì, martedì e mercoledì: dalle 11:00 alle 19:00
Giovedì: dalle 11:00 alle 21:00
Venerdì, sabato, domenica: dalle 11:00 alle 19:00 (l’ultimo ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura).
Inoltre, ci saranno orari straordinari durante le festività:
24 e 31 dicembre: dalle 11:00 alle 15:00
25 dicembre: chiuso
1° gennaio 2024: dalle 15:00 alle 19:00

Testo Articolo

Crediti fotografici: ©

About author