Musica, teatro, arte e filantropia: gli appuntamenti da non perdere a Porto Cervo
Dal Concerto alla Luna al progetto internazionale Art For Climate sulla sostenibilità ambientale
Porto Cervo prosegue con i suoi appuntamenti esclusivi all’insegna dell’estate. Eventi che uniscono ogni forma d’arte e che sono rivolti a un pubblico di tutte le età. La Piazzetta centrale di Liscia di Vacca ospiterà il 23 luglio una giornata imperdibile nel segno della grande musica dal vivo. Dopo il successo dello scorso anno torna infatti uno il Concerto alla Luna. Un titolo che è tutto un programma per chi ama l’ascolto. Il consiglio spassionato è di attendere le 5 del mattino per lasciarsi incantare dalle più grandi colonne sonore di tutti i tempi. Un momento magico e speciale organizzato dal Consorzio che per l’occasione si veste nei panni di regista per guidare il pubblico tra i suoni rimasti nella storia del cinema.
I bambini saranno gli altri protagonisti della settimana. Dopo essersi addentrati nel mondo del circo, è giunto il tempo di immergersi teatrino dei burattini. I bimbi sono tutti invitati il 24 luglio a Porto Cervo in Piazzetta del Principe per sognare e vivere una serata straordinaria a partire dalle 19:30.
La Piazzetta Centrale il prossimo 26 luglio si trasformerà invece in un palcoscenico per un progetto internazionale di ampio respiro. Un programma che mette insieme arte, filantropia e sostenibilità ambientale. Art For Climate, presentata per la prima volta a Dubai in occasione di COP28, punta a sensibilizzare e raccogliere fondi tramite eventi, dialoghi con esperti e opinion leaders, e aste private in alcuni dei contesti più esclusivi al mondo come Porto Cervo. In Sardegna il tema verterà sulla tutela del mare. Un argomento sensibile per il Consorzio e per tutte le associazioni che operano nel territorio.
La due giorni sarà inaugurata da un evento moderato da Giuliano Guida Bardi, giornalista e scrittore sardo. Una figura particolarmente attenta ai temi della sostenibilità. Insieme agli “ambassador” di Art for Climate, si parlerà di diverse materie legate all’ecosistema marino, dal gran canyon di Caprera, lo stato di plastica dell’Oceano Atlantico, alle misure da adottare per difendere il Pianeta.
Con l’asta prevista a Poltu Quatu parte dei proventi sarà devoluto alle tre realtà no profit per eccellenza: One Ocean Foundation, la fondazione dello Yacht Club Costa Smeralda; Ocearch, organizzazione con una missione ben precisa che è la tutela degli squali; The Garbage Patch State, l’arcipelago di sedici milioni di chilometri quadrati di plastica che galleggia nei nostri oceani.
Durante la serata conclusiva, in programma a Porto Cervo il 28 luglio, salirà sul palco Isidora Moles che si esibirà in un concerto da vivere tutto in un fiato. A introdurre la serata ci penserà il velista Andrea Mura che si è qualificato al terzo posto nella nota Global Solo Challenge dopo aver attraversato il mare in solitudine per 120 giorni.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.