Primo confronto tra le aziende per lo sviluppo del territorio
L’incontro si è svolto lo scorso 31 gennaio, alle 16:30, nell’aula consiliare in piazza Segni ad Arzachena
A seguito dell’accordo tra il Comune di Arzachena e Promocamera – Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari, sono cominciati i primi appuntamenti per quanto riguarda il progetto di sviluppo, formazione e promozione degli imprenditori. Si è infatti svolto il 31 gennaio, alle 16:30, nell’aula consiliare in piazza Segni, il primo confronto tra le aziende al quale ha partecipato anche il sindaco Roberto Ragnedda. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le opportunità offerte dal Sistema Camerale del Nord Sardegna per un corretto sviluppo delle imprese nelle aree di Arzachena e della Gallura. L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dall’assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Arzachena, Claudia Giagoni, in collaborazione con il presidente di Promocamera, Francesco Carboni, e con il vice presidente, Michele Orecchioni è di mostrare tutte le occasioni che offrono il mercati locali ed esteri alle singole aziende.
L’evento si è focalizzato su temi di stretta importanza per le aziende: sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali, servizi di assistenza e supporto all’internazionalizzazione e cooperazione europea, supporto allo sviluppo di impresa e transizione digitale, valorizzazione delle eccellenze del comparto produttivo, turistico e culturale.
Come sostiene Francesco Carboni, Presidente di Promocamera, l’ente è un «facilitatore di opportunità di sviluppo per il business delle imprese che operano su tutto il territorio del Nord Sardegna e, grazie alle risorse economiche delegate dalla Camera di Commercio di Sassari, mette a disposizione degli operatori economici locali una serie di importanti/qualificati servizi ad alto valore aggiunto destinati all’aggiornamento delle competenze imprenditoriali e manageriali, al sostegno della competitività sui mercati locali ed esteri, alla transizione verso il digitale, alla valorizzazione e promozione delle eccellenze produttive e turistiche locali. La Struttura tecnica di Promocamera agirà attraverso un qualificato network di professionisti ed esperti iscritti al suo Centro di Competenze Trasfrontaliero, che potranno supportare ed assistere anche in maniera personalizzata tutte le imprese interessate».
Dello stesso avviso anche Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio che vede in questo confronto un ottimo punto di partenza per avere a disposizione nuovi strumenti per crescere in vista delle sfide del futuro. «La formazione all’interno delle piccole e medie imprese, lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali sono fondamentali per restare al passo in un mercato che, oggi, premia le aziende più innovative e flessibili nel rispondere alle esigenze della clientela. Questo incontro è il primo passo di un percorso di cooperazione e interscambio tra enti e aziende con cui l’Amministrazione comunale di Arzachena vuole condividere buone pratiche a favore della crescita dell’economia della destinazione».
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.