top

Asprey Bugatti Egg Collection, perfetti gioielli d’autore

I gioielli della collezione Royale Edition sfruttano la tecnologia blockchain e saranno disponibili anche sotto forma di NFT

Un marchio simbolo di eccellenza come Bugatti ha bisogno di un gioiello perfetto e proprio come diceva Carlo, padre del fondatore Ettore, “La forma più pura e perfetta della natura è l’uovo.” Da quest’idea è nata la partnership con il brand di gioielli inglese Asprey, che per l’occasione ha realizzato per la casa automobilistica francese la Royale Edition dell’Asprey Bugatti Egg Collection, una collezione unica di uova preziose in edizione limitata realizzate in metallo. Questa esclusiva collezione è stata presentata in contemporanea all’apertura della Asprey Studio Gallery a Mayfair ad aprile.

«Ettore Bugatti credeva nell’ingegneria estetica, creando arte da ogni componente dei suoi veicoli. Ha visto il mondo attraverso gli occhi di un artista, prendendo ispirazione dal lavoro della sua famiglia creativa.» ha dichiarato Wiebke Ståhl, amministratore delegato di Bugatti International, riguardo la collaborazione «Manteniamo questi valori fino ad oggi in Bugatti, lavorando a stretto contatto con i nostri partner come Asprey per creare oggetti d’arte nella visione del nostro fondatore. La creazione della Asprey Bugatti Egg Collection è un meraviglioso omaggio alla nostra storia e alle creazioni di Ettore, progettate con lo spirito pionieristico e l’attenzione ai dettagli che hanno portato il suo marchio a diventare venerato in tutto il mondo».

Il guscio dell’uovo, realizzato in fibra di carbonio, è completamente privo di disproporzione o imperfezione e incastonato in una trama di diamanti in argento sterling che richiama l’arte dell’epoca Art Nouveau. L’esterno riprende la griglia a ferro di cavallo distintiva del marchio Bugatti, la stessa progettata da Ettore in onore dell’amore di suo padre per le forme curve fluide, come l’uovo. Sulla superficie, inoltre, è presente anche il celebre “Dancing Elephant”, la scultura a firma di Rembrandt Bugatti e diventata simbolo della casa automobilistica. L’uovo, apribile mediante una porta a diamante cerniera, rivela al suo interno una scena del Château Saint Jean, l’iconica casa di Bugatti a Molsheim.

La Royale Edition è supportata anche dalla tecnologia blockchain ed è prodotta sia come oggetto fisico che come opera d’arte generativa sotto forma di NFT. Inoltre, è la prima collezione dei due marchi ad utilizzare una tecnica all’avanguardia di iscrizione di contenuti digitali sulla blockchain Bitcoin, garantendo così che l’opera d’arte duri in maniera indefinita.

Francesco di Nuzzo

About author