top

Le attività da provare in Gallura

Un breve tour per scoprire tutte le meraviglie proposte in Sardegna, dallo sport alle escursioni sulle zone più belle della Gallura

Con l’inizio dell’anno nuovo tutti praticamente staranno pensando alle prossime vacanze estive. Che sia con il pc o con lo smartphone, gli utenti si stanno già tuffando in rete in cerca della meta da visitare. Motivo per cui un po’ di programmazione è quel che ci vuole soprattutto quando bisogna organizzare la propria vacanza ideale. Ci sono prima di tutto dei vantaggi considerevoli nella scelta della Gallura. Un mare splendido, spiagge dorate, una quantità di attività tutte da scoprire. Ed è su questo ultimo punto che vogliamo porre l’accento mostrando ogni combinazione possibile su come spendere il proprio tempo libero.

Sport ed escursioni

Partiamo dall’attività fisica. La Sardegna può essere considerata una vera e propria palestra a cielo aperto considerando la morfologia del territorio dalle forme del suolo alla sua evoluzione nel tempo. La Gallura da un lato ti offre dei litorali incredibili, ma in un preciso istante ti può portare in cima alla montagna, come accade con il Pevero Health Trail. Un percorso di 12 chilometri nel promontorio di Monti Zoppu per chi ha a cuore la propria salute.

C’è poi lo sport. Le discipline che si possono praticare in Gallura crescono di anno in anno, dalle classiche partite a golf ai rivoluzionari match di padel. Porto Cervo ha dalla sua parte uno dei manti verdi più belli al mondo, il Pevero Golf Club. Un posto invidiato e apprezzato per la qualità dei percorsi e per una vista che ti toglie il fiato. In più per chi vuole c’è il tennis, con possibilità di corsi specializzati e personalizzati per imparare i segreti di questo sport.

Tour e mercatini

Vacanza troppo movimentata? Per chi cerca un soggiorno “soft” ci sono vari tour alla scoperta delle principali attrazioni della Sardegna. Diversi operatori ti consentono di vivere una splendida esperienza tra  Alghero, Capo Caccia e Grotte di Nettuno. Si può persino prendere la barca e dirigersi verso l’Arcipelago de La Maddalena passando per l’iconica isola di Caprera. Un viaggio che può essere arricchito anche da escursioni e gite in barca con avvistamento delfini.

Inoltre da non perdere sono i mercatini di Arzachena e San Teodoro che ti permettono di acquistare prodotti tipici artigianali realizzati dalle maestranze galluresi nel corso della stagione.

Intrattenimento

Quando arriva sera Porto Cervo cambia letteralmente volto. La vita notturna è una delle esperienze da provare durante la vacanza in Gallura vista la presenza di locali esclusivi e rinomati capaci di regalare emozioni ai turisti di tutto il mondo. I più famosi sono il Billionaire, fondato da Flavio Briatore, e Phi Beach che durante la stagione propone una serie di eventi da non lasciarsi scappare fino a tarda notte.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.