top

Best Recycled Material ai Wallpaper* Design Awards 2024

100% plastica riciclata, la triade Urquiola, Kvadrat e #tide creano la prima tappezzeria tessile combattendo le isole di plastica

Nominato Best Recycled Material ai Wallpaper* Design Awards 2024, il tessuto Sport dell’architetta e designer spagnola Patricia Urquiola, nata a Oviedo e laureata presso il Politecnico di Milano, per Kvadrat, è stata realizzata in collaborazione con la cooperativa svizzera #tide ocean material. Kvadrat, lanciata nel 1968 con una collezione di tessuti di Nanna Ditzel, è divenuta il marchio di punta per i tessuti da tappezzeria più richiesti e innovativi. Ideato a Ebeltoft, Danimarca, queste collezioni sono realizzate da designer e architetti più rinomati al mondo ed utilizzati in case, musei e perfino negli hospitality project (eventi espositivi dei più grandi progetti dedicati al tempo libero e all’ospitalità) a livello globale. L’autorità tessile danese e la designer Urquiola, si sono quindi messe in collaborazione con #tide, una pluripremiata risorsa materiale che si presenta sotto diverse forme a seconda dello scopo: pellet di plastica riciclata per iniezioni di materiale, filato di poliestere riciclato realizzato per applicazioni tessili e filamento di plastica riciclata per la stampa 3D. Insomma, un fornitore di plastica riciclata direttamente dall’oceano, impegnato a fornire materiali di alta qualità per prodotti sostenibili. Il vincente trio crea così Sport, un tessuto creato dalla plastica infestante 10 km della costa tailandese come parte dell’impegno di #tide per impedire a questa di raggiungere irreversibilmente gli oceani. “[Con Kvadrat], condividiamo la stessa filosofia secondo la quale i più elevati standard di design e materiale possono essere un connubio perfetto di sostenibilità ed etica” afferma il co-fondatore di #tide Marc Krebs. “[Entrambi] vogliamo creare un impatto ambientale necessario che protegga gli oceani e supporti le comunità costiere e isolane nella loro lotta contro l’inquinamento dei rifiuti in plastica.”
Come già suggerisce, la collezione Sport è inspirata all’abbigliamento sportivo e accenna all’estetica Night-tech dei dinamici capi che agevolano l’attività sportiva. I sottili motivi tattili arricchiscono la superficie e la palette definita da vibranti sfumature di verde, viola e blu come quella della serie di colorazioni neutre che vanno dal grigio al tortora. “Le colorazioni di Sport si differenziano tra due nuance monocrome, sale e pepe, che illuminano il carattere grafico del tessuto high-tech, e le tonalità solide che sfumano gradualmente la complessività della texture” enuncia la designer Urquiola spiegando che ogni tessuto è caratterizzato da due toni contrastanti la composizione, affinando e migliorando in questo modo l’effetto tridimensionale del design.
Urquiola e Kvadrat si affermano irrompenti nell’innovazione appartenente al vasto mondo del design, spingendo costantemente i confini del design domestico con l’intento obbligatorio di impostare il tono dell’abitare futuro.

Sibilla Panfili

About author