Campionato Europeo iQFOiL Senior: Federico Pilloni nella top 20
Uno straordinario risultato per l’atleta di Young Azzurra che ha saputo sfidare degli ottimi avversari, alcuni dei quali hanno partecipato alle ultime Olimpiadi
Un piazzamento importante per il talento di Young Azzurra che ha avuto modo di sfidare anche gli atleti che hanno preso parte alle Olimpiadi. L’ultima tappa è avvenuta nei primi di ottobre dove si è tenuto il Campionato Europeo iQFOiL Senior. La competizione, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla FIV (Federazione Italiana Vela), ha accolto una flotta di straordinario livello composta da 69 atleti pronti a sfidarsi nel capoluogo sardo prima nelle qualifying series e poi nelle medal race. Tra i windsurfisti iscritti all’evento anche Federico Pilloni, atleta dello Yacht Club Costa Smeralda che fa parete del progetto Young Azzurra. Il campione ha avuto modo di confrontarsi con avversari validi ed esperti. Tra questi anche i partecipanti alle scorse Olimpiadi come Luuc Van Opzeeland, vincitore del bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi.
Oltre a questi avversari il talento di Young Azzurra ha dovuto sfidare delle condizioni meteo non favorevoli, a cominciare da un vento leggero tra i 7-8 nodi che ha influito sulle prime due giornate. Nel corso delle cinque prove slalom era fondamentale una partenza sprint per mantenere la testa della gara. Nel tentativo di ottenere una prestazione ottimale ha registrato due partenze anticipate che hanno avuto il loro peso sul risultato finale.
Dopo due giornate di stop a seguito del maltempo, il 10 ottobre si è svolta l’ultima giornata utile per concretizzare quanto raccolto nelle giornate precedente. La flotta si è presentata sul campo di regata alle ore 14 quando il Maestrale ha iniziato a distendersi con una intensità iniziale di 18 nodi arrivata poi fino a 25 nodi. Federico Pilloni, dopo una prima prova difficile a causa del vento oscillante, si è difeso bene registrando i seguenti parziali: 14-13-7-26. A conclusione delle 11 prove svolte, Freddy si è posizionato al 19° posto overall.
«Sono molto soddisfatto di essere rientrato nella Top 20, lo reputo un risultato molto buono. Soprattutto sono felice dei progressi rispetto la mia performance in una flotta di altissimo livello, questo rappresenta sicuramente uno stimolo per i prossimi anni», ha dichiarato al termine della gara.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.