top

Caprera, riapre Il Mulino a vento di Giuseppe Garibaldi

L’inaugurazione si è tenuta il 25 luglio al Compendio Garibaldino di Caprera in presenza delle istituzione

Da oggi riapre al pubblico il Mulino a vento di Giuseppe Garibaldi presente nel compendio Garibaldino a Caprera. L’edificio, situato nell’Arcipelago de La Maddalena, rappresenta un altro tassello fondamentale in questo percorso storico alla scoperta della Sardegna. L’inaugurazione si è tenuta il 25 luglio 2023, alle 17.00, in presenza del direttore della Direzione regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino e il responsabile dell’intervento dei lavori di restauro, Luciano Cannas, che per l’occasione hanno raccontato la storia e le fasi legate al progetto di manutenzione.
Grazie a questo intervento di riqualificazione l’edificio potrà diventare anche uno spazio esclusivo da destinare a eventi e mostre temporanee. Allo stesso tempo i visitatori avranno l’occasione di ammirare un edificio autentico della Casa Bianca del Generale riportato al suo splendore originario dopo questi lavori.

Il Mulino a vento di Giuseppe Garibaldi
La sua storia arriva da molto lontano. Costruito tra il 1861 e il 1868, questo mulino sostituì quello già esistente introdotto dallo stesso Generale intorno al 1856. Una struttura dismessa perché esposta alle forti correnti di maestrale. E fu proprio la particolare esposizione dell’isola ai venti dominanti che ispirò la costruzione di un nuovo mulino, in un’area più riparata, che ebbe un ruolo fondamentale nella nascente azienda agricola di Caprera per la produzione di prodotti indispensabili come farina, vino e olio.
Il Mulino a vento fu un’opera monumentale che unisce tradizione e modernità. Un progetto che ha subito suscitato l’attenzione dell’eroe dei due mondi che si è servito del supporto di un abile ingegnere, il garibaldino Edoardo Barberini. dopo un attento studio dei venti, ne elaborò la progettazione e il sofisticato meccanismo che, ancora oggi, dopo l’accurato intervento di manutenzione, risulta integro e perfettamente funzionante.

Riccardo Lo Re

About author