top

Cinque aziende della nautica pronte a investire in Gallura

Il distretto produttivo del Cipnes si rafforza diventando uno dei centri strategici in Sardegna

Cinque aziende. Un grande obiettivo. Cipnes Gallura a Olbia si rafforza e punta a diventare uno dei distretti strategici dell’isola. Il polo gallurese accoglierà diversi progetti che includono aree ZES (Zone Economiche Speciali) e interventi di riconversione urbanistica e industriale nell’area del golfo di Olbia. La Sardegna aggiunge ulteriori tasselli al suo mosaico economico. Non c’è solo il turismo, che continua ad avere la sua importanza a livello internazionale con destinazioni di assoluto prestigio come Porto Cervo. L’isola può infatti contare sull’industria della nautica. Un settore che, con l’ultimo investimento di 20 milioni di euro, prosegue la sua corsa verso la crescita e lo sviluppo sotto l’aspetto economico e sociale con decine i posti di lavoro che saranno attivati per i nuovi progetti: costruzione di gommoni, il refit, l’assistenza ai superyacht e ai motori marini, il recupero delle imbarcazioni in avaria.

Il distretto produttivo di Olbia ha alle spalle 85 aziende su 620 totali, rappresentando il primo settore con il 13,7% delle imprese. Maxitender srl, azienda specializzata nella costruzione di maxi rib di lusso e licenziataria dei marchi Pirelli e PZero for Speedboats, ha avviato un progetto proprio a Cala Saccaia che porterà alla  riconversione di un capannone per la produzione di imbarcazione pneumatiche, e alla creazione di un’Academy per la formazione di tecnici specializzati nella nautica. Elicapital ha deciso di realizzare un cantiere dedicato al refit nautico partendo dalla rigenerazione del vecchio capannone Bigi. La società Costruzioni Marittime ed Edili Fundoni & Mela srl si occuperà della costruzione di un deposito per mezzi e attrezzature destinate a opere marittime edili e subacquee. Allo stesso tempo punterà all’acquisizione di una imbarcazione rimorchio con tecnologie utili per le operazioni di disinquinamento degli specchi acquei. Il progetto della società Mp Service srl sarà dedicato alla realizzazione di un capannone destinato alla riparazione e manutenzione di motori marini e imbarcazioni da diporto.

Nautica Assistance, società specializzata nell’assistenza ai superyacht a Porto Cervo e a livello internazionale, si occuperà di una struttura per il supporto alla nautica e la vendita di ricambi e accessori aggiungendo così un nuovo spazio alla sua offerta e ai suoi servizi esclusivi per i turisti.  Nautica Assistance investirà parte dei suoi fondi sulla creazione di un’Academy marcando così la centralità della formazione di professionisti nel settore nautico.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.