top

Confermata la tappa del Rally Costa Smeralda nel 2025

La Giunta Sportiva Aci ha ufficializzato le tappe della prossima stagione anche nell’ambito delle auto d’epoca

A Porto Cervo torneranno a sfrecciare le auto d’epoca del rally. L’annuncio arriva direttamente dalla Giunta Sportiva Aci che lo scorso 7 novembre si è riunita per definire le titolazioni ufficiali della stagione 2025 per i vari campionati automobilistici in Italia. Gli appassionati delle quattro ruote sono estremamente interessate alle vetture storiche. Un settore che conferma il suo fascino e che svela la sua anima culturale grazie ai modelli che hanno scritto la storia di questo sport. La tradizione del caso del rally coincide inoltre con lo sviluppo di Porto Cervo. Un luogo che è stato più volte il palcoscenico delle più grandi competizioni sportive a livello continentale. Il Rally Costa Smeralda è stato nel tempo uno dei punti di riferimento del panorama rallistico internazionale. Un evento frutto in un patto strategico tra il Principe Karim Aga Khan IV, fondatore della destinazione, e dell’allora Presidente dell’Automobile Club Sassari Don Franco di Suni. La prima edizione si è tenuta nell’aprile del 1978. Una tappa apprezzata dai più grandi piloti come Biasion, due volte campione del mondo WRC nel 1988 e nel 1989. Ma dopo uno stop di quattro anni (dal 1994 al 1998), la tappa è stata in seguito riproposta in una nuova veste. Nel 2018, per celebrare i 40 anni dalla sua prima edizione, L’Automobile club Sassari ha ripreso in mano la storia e l’ha rimodellata fino a trasformarla nell’odierno Rally Internazionale Costa Smeralda Storico.

Il CIRAS nel 2025 si disputerà su 8 appuntamenti e tutto su asfalto. Ma vedrà un avvicendamento, con l’uscita dal calendario dell’Alpi Orientali e l’ingresso del Campagnolo. Coefficiente maggiorato a 1,5 per il  Targa Florio, Sanremo e  Rally Costa Smeralda, che lo scorso anno ha potuto contare su 120 partecipanti:  70 equipaggi iscritti nel rally storico, 30 in gara nel rally di regolarità a media, e gli ulteriori 20 del Martini Rally Vintage.

Queste le gare in vista del Campionato Italiano Rally Auto Storiche nel 2025:

Historic Rally Delle Vallate Aretina; Rally Storico Costa Smeralda (coefficiente 1,5); Targa Florio Historic Rally (coefficiente 1,5); Valsugana Historic Rally; Rally Lana Storico; Rally Storico Campagnolo; Rally Elba Storico; Sanremo Rally Storico (coefficiente 1,5).

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.