Costa Smeralda, i consigli per il mese d’autunno
Il borgo di Porto Cervo non smette mai di brillare grazie ai colori delle spiagge e le architetture che lo rendono un posto magico, anche in autunno
Ci sono destinazioni che non perdono mai la loro forza attrattiva. Come la Sardegna, un’isola che stupisce ogni mese dell’anno con il suo fascino e il suo patrimonio storico tutto da scoprire. La bellezza non conosce stagioni. Se l’estate è il periodo in cui la Costa Smeralda raggiunge l’apice della sua fama, l’autunno è sicuramente uno dei momenti migliori per andare alla scoperta delle sue meraviglie. Le spiagge sono infatti molto meno affollate e anche il borgo di Porto Cervo si presenta come sempre in tutta la sua unicità, esaltando le linee morbide delle sue architetture sotto i raggi di un sole ancora caldo e particolarmente piacevole. E non mancano poi gli eventi, soprattutto per gli appassionati di sport e motori, dalla vela al golf passando per il rombo delle auto storiche da rally.
Le spiagge
Se amate passeggiare e scattare le vostre fotografie lungo le spiagge silenziose e con ormai meno bagnanti, questo è il periodo ideale. La Costa Smeralda, infatti, esplode di bellezza anche sotto il sole autunnale. Le spiagge dalla sabbia bianca e dall’acqua turchese, con alle spalle gli arbusti sempreverdi della macchia mediterranea, compongono un quadro che toglie ogni volta il fiato. Dalla Spiaggia del Principe a Liscia Ruja, dalla Rena Bianca fino al Grande Pevero: i gioielli della Costa Smeralda sono dei capolavori della natura che da sessant’anni continuano a far innamorare il mondo intero.
Porto Cervo
E poi c’è il cuore pulsante della Costa Smeralda: il borgo di Porto Cervo. Con le sue residenze e le sue boutique costruite sulle sponde di una profonda e riparata insenatura, Porto Cervo è un concentrato di pura bellezza. Lo è soprattutto per il suo stile architettonico, divenuto famoso in tutto il pianeta e concepito nei primi anni Sessanta da alcuni dei migliori architetti dell’epoca. È quindi assolutamente consigliata una passeggiata nella piazzetta del borgo, lungo la Promenade du Port, nei vicoli del nucleo storico e nei pressi della meravigliosa chiesa di Stella Maris.
Sport e motori
Per chi desidera passare qualche ora nella natura più incontaminata, sia per una escursione che per un giro in mountain bike, esiste già da qualche anno il Pevero Health Trail, un lungo percorso salute che si snoda in una vasta e spettacolare area verde fatta di spiagge, scogliere, alture e macchia mediterranea. Da non dimenticare, poi, i nuovi e bellissimi marciapiedi da poco realizzati dal Consorzio Costa Smeralda con l’obiettivo di unire le principali località della destinazione e di rendere la Costa Smeralda sempre più sostenibile e a misura di cittadino. Dopo gli appuntamenti estivi, proseguono inoltre gli eventi sportivi promossi sia dallo Yacht Club Costa Smeralda che dal Pevero Golf Club, due vere e proprie istituzioni della Costa Smeralda. A fine ottobre, dal 29 al 30, tornerà invece il Rally Storico Costa Smeralda, che avrà come base il borgo di Porto Cervo.
Dario Budroni
Ph Marcello Chiodino
Article by Dario Budroni
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.