top
Hotel Cervo

Dal 28 marzo riparte la stagione all’Hotel Cervo

Progettato nel 1962 dal famoso architetto Luigi Vietti, è uno dei primi alberghi a dare il via all’estate a Porto Cervo

Il mese di marzo ha una doppia valenza per la destinazione Costa Smeralda®. Da un lato i primi alberghi tornano ad accogliere ospiti come il caso dell’Hotel Cervo che aprirà il 28 marzo. Dall’altro proprio di recente c’è chi ha celebrato un altro importante traguardo legato a questa splendida località turistica. Il 14 marzo del 1962 nasce ufficialmente il Consorzio, creato allo scopo di programmare e sviluppare un tessuto urbanistico rispettoso della natura gallurese. Un obiettivo portato avanti da 62 anni con passione, dedizione e impegno valorizzando una terra che è riconosciuta per la sua natura sconfinata e per la sua straordinaria bellezza. Costa Smeralda®, è sempre bene sottolinearlo, non è un toponimo ma il nome del brand legato ai territori delle proprietà associate al Consorzio Costa Smeralda. Un’area ben definita da due rocce di granito che si trovano sulla strada panoramica che parte da Olbia, nei pressi della località Portisco, e poco dopo la località Liscia di Vacca, verso Baja Sardinia. Per dare l’idea di quanto sia estesa la zona, sono  circa 3.500 gli ettari appartenenti al Consorzio Costa Smeralda con un’estensione costiera di circa 55 km.

I punti di forza della destinazione Costa Smeralda® vanno trovato nella sua identità e nei suoi valori costitutivi. La sostenibilità ambientale è ciò che le ha permesso di fare un passo in avanti rispetto alle altre realtà turistiche del Mediterraneo. Questo grazie a una programmazione che ha funzionato con il supporto prezioso del Comitato di architettura che ha saputo mantenere intatto l’ambiente circostante con vincoli rigidi sulla costruzione di nuovi immobili, rispettando l’ecosistema.

Il Consorzio Costa Smeralda organizza e fornisce una serie di servizi ai suoi consorziati e agli ospiti che decidono di passare una vacanza a Porto Cervo, dalla sicurezza, la gestione delle strade, la cura delle spiagge fino alle attività culturali di grande rilievo che accompagneranno gli ospiti per tutta la durata della stagione.

Ai turisti saranno inoltre riservati i migliori hotel della Gallura. Il primo ad aprire sarà infatti l’Hotel Cervo, progettato nel 1962 dal famoso architetto Luigi Vietti. Si trova proprio in una zona strategia della destinazione: la Piazzetta di Porto Cervo. Perfetto per una passeggiato lungo la via dello shopping o per scoprire le peculiarità del borgo. L’hotel è un oasi di pace che si sposa perfettamente con i paesaggi incontaminati della Sardegna e lo stile dell’isola come si vede in tutte le ottanta camere decorate secondo la tradizione gallurese.

Riccardo Lo Re

Photo Gallery: Marcello Chiodino

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.