Danza, musica e solidarietà sotto l’albero di Natale
I prossimi appuntamenti del weekend sotto le stelle della destinazione Costa Smeralda
Il primo weekend natalizio è finalmente alle porte. E Porto Cervo non vuole certamente trovarsi impreparato. Nelle giornate di sabato e domenica ci saranno svariati eventi che consentiranno al pubblico di immergersi nella magica atmosfera di Natale. Dopo le prime serate il suono torna di nuovo protagonista con il meglio della musica internazionale e delle melodie anni ’70, ’80 e ’90. A restituire tutta l’energia di quel periodo ci penseranno i membri del D’Amico Band, gruppo talentuoso pronto a esibirsi alle 18. Il consiglio è di non perdere l’intera giornata a Porto Cervo dato che alle 17:30 ci sarà un momento davvero esclusivo per grandi e bambini. Il teatro Circo Maccus di Virginia Viviano scenderà in pista con una parata emozionante con trampolieri e il giocoliere virtuoso. La squadra saprà regalare spettacolo alla gente che si troverà al villaggio natalizio. Una magia percepibile in ogni vicolo di Porto Cervo accompagnata dalla bellezza di un territorio che non smette mai di brillare.
Domenica ci sarà invece spazio al ballo. Una disciplina che vede Arzachena tra le protagoniste grazie a scuole di prestigio e studentesse di alto livello. È il caso di Aristeia Danza che il 15 dicembre si esibirà a Porto Cervo in quella che è sulla carta una serata imperdibile. Le ballerine, di età compresa dai 7 ai 16 anni, «si uniscono per una missione speciale: proteggere i regali dalle grinfie del Grinch», affermano sui social. «Con la loro danza incantevole, porteranno gioia e magia, assicurandosi che lo spirito delle feste trionfi». I presupposti sono incoraggianti, soprattutto dopo lo show dello scorso anno. Ma la serata non sarà solo un’occasione per divertirsi. La solidarietà si prenderà la scena grazie a un’iniziativa partita proprio dall’associazione di Arzachena. Sotto l’albero ci saranno regali per i bambini meno fortunati perché, come sostengono, «ogni piccolo gesto conta».
Sono queste infatti le cose davvero importanti per Aristeia Danza. Condivisione, inclusione, ed eccellenza sono le tre parole chiave del successo di un gruppo che dal 2011 rappresenta un punto di riferimento per i giovani talenti di Arzachena che hanno la possibilità di apprendere i segreti e le tecniche della danza accademica. Le ragazze possono inoltre accedere a esami e alle scuole della Royal Academy of Dance di Londra grazie a Nathalie Chiodino, che nel marzo 2018 ha superato con successo tutti gli esami Advanced per ottenere il certificato di associazione alla Royal Academy of Dance. Il team è riuscito a trasmettere tutta la passione per la danza alle giovani ballerine di Arzachena con risultati straordinari. Gaia Gentile e Nicoletta Quaglioni sono state di recente ammesse nella scuola del Balletto di Roma. E non sono le sole ad aver colto questa opportunità. Un’altra allieva, Asia, ha ottenuto una borsa di studio e sta svolgendo uno stage con maestri di fama nazionale nella capitale.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.