top

Dieci colori per dieci sonate per celebrare Scriabin

Protagonista del viaggio musicale in onda su Rai5 la pianista Mariangela Vacatello indossando a ogni sonata un abito diverso, a rimarcare l’idea di Scriabin secondo cui a ogni colore corrisponde in musica una diversa tonalità

La magia di un pianoforte a coda al centro della scena. Accarezzato con maestria dalle abili mani di una pianista che interpreta colori, emozioni, suoni di uno dei più grandi musicisti russi: Alexander Scriabin. Il tutto andato in scena negli scorsi giorni in prima visione Tv su Rai5 e disponibile su Raiplay nelle versioni integrali. “Dieci Colori con 10 sonate”è il progetto della pianista Mariangela Vacatello insieme a Rai Cultura hanno reso omaggio al 150esimo anniversario dalla nascita del pianista russo. Vacatello ha ripercorso le versioni integrali delle dieci sonate per pianoforte trasponendole in una particolare veste videografica. L’interprete ha indossato a ogni sonata un abito diverso, a rimarcare l’idea di Scriabin secondo cui a ogni colore corrisponde in musica una diversa tonalità. Le dieci sonate rappresentano il corpus sonatistico che in modo eloquente rappresenta l’evoluzione stilistica e compositiva del grande compositore. Ripercorrendolo infatti dalla prima all’ultima sonata si possono ben intuire gli sviluppi che portano dalle iniziali reticenze tardoromantiche fino al linguaggio atonale e alla destrutturazione formale. Mariangela Vacatello, dopo l’incisione dei due volumi “SCRIABIN The Complete Piano Sonata” per l’etichetta discografica Stradivarius risulta così l’unica pianista ad aver eseguito l’intero ciclo delle Sonate di Scriabin.
Parallelamente, diverse sessioni di registrazione alla Fazioli Concert Hall di Sacile, hanno portato alla realizzazione di una versione filmografica, nata secondo un originale approccio: quello di esemplificare l’associazione tra colori e scale che caratterizzava il pensiero di Scriabin. Ecco quindi che ogni Sonata è stata video-registrata indossando un diverso abito, nel rispetto dell’abbinamento tra colore e tonalità. Fazioli, la prestigiosa casa di Sacile che produce tra i migliori pianoforti al mondo, è partner del progetto e proprio uno dei meravigliosi strumenti dell’azienda italiana viene utilizzato per le registrazioni e per i video che sono andati in onda sulla Rai. Il progetto vede anche la collaborazione di Umbragroup, Cidim e Accademia di Pinerolo, ed è andato in onda il 22 e 23 gennaio alle 17 su Rai 5. Un doppio appuntamento da non perdere con la possibilità di riassaporarlo in differita sui canali raiplay anche per poter apprendere dalla viva voce dell’interprete la storia che sottende alla composizione delle diverse sonate. Scriabin è nato il 6 gennaio 1872 a Mosca ed è morto a Mosca il 27 aprile 1915.

Davide Mosca

About author