top

Eataly Art House: il cibo negli scatti dei grandi fotografi della Magnum Photos

Un percorso in cinque sezioni che racconta l’evoluzione della rappresentazione del cibo dagli anni Quaranta a oggi. 129 scatti di 29 fotografi fino al 17 settembre a Verona da Eataly

Evocare il nome dell’Agenzia Magnum equivale ad aprire il libro della storia della fotografia. Perché la Magnum Photos è dal 1947 a oggi una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo. Tra i suoi fondatori non si può fare a meno di citare i grandissimi Henri Cartier Bresson e Robert Capa: due tra i più influenti geni della fotografia del Novecento. Da oggi e fino al 17 settembre prossimo Eataly Art House – E.ART.H. di Verona propone una interessantissima mostra che celebra l’estro di ben ventinove fotografi della Magnum Photos che hanno scattato in un periodo che parte proprio dagli anni Quaranta e approda ai giorni nostri. L’iniziativa, dal titolo “Il cibo nelle fotografie Magnum dagli anni Quaranta a oggi”, curata da Walter Guadagnini in collaborazione con Costanza Vilizzi e realizzata insieme a Magnum Photos, propone un percorso costellato da 125 immagini. Tra queste anche la sezione dedicata alle star dove è possibile incontrare tra gli altri Marilyn Monroe e Ronald Reagan, Alfred Hitchcock e Muhammad Ali.

Il percorso, suddiviso in cinque sezioni, prende le mosse dalla descrizione di un periodo drammatico, la Seconda guerra mondiale, in cui nutrirsi era una preoccupazione quotidiana per la maggior parte della popolazione europea. Si prosegue con gli anni Cinquanta e Sessanta: un’altra società e un diverso rapporto con il cibo si fanno avanti nei decenni della ricostruzione e del boom economico. Esplode la convivialità, si immortalano grandi tavolate, il cibo inizia a essere spettacolare e proprio i grandi protagonisti della scena culturale e politica interpretano al meglio questo ruolo. Infatti, nella sezione Il cibo delle star – composta dalle opere di René Burri, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ara Güler, Philippe Halsman, Thomas Hoepker, David Hurn, Elliott Landy, Peter Marlow, Martin Parr, David Seymour. La terza sezione, intitolata significativamente Dal produttore al consumatore, riunisce una selezione di immagini legate alla filiera alimentare e a tutti quei processi che trasformano un prodotto della natura in merce, sino alla sua fruizione.

Il quarto capitolo di questo romanzo dell’immagine e del gusto è dedicato alle nuove forme di produzione e consumo e si intitola Cibo estremo. La mostra si chiude poi su un tema da sempre legato a tutte le fasi del rapporto tra l’uomo e il cibo, dalla raccolta alla coltivazione sino al consumo, vale a dire l’aspetto sacrale, che tocca ogni cultura e ogni forma religiosa. Per l’occasione è stata creata una pubblicazione, disponibile dal mese di maggio, dedicata edita da Edizioni “E.ART.H” al cui interno sono contenuti i contributi del presidente di Eataly, Oscar Farinetti.

About author