top

Doppietta per Emmanuel Carrère: dopo il Premio Costa Smeralda si aggiudica il Premio Strega Europeo

Lo scrittore francese ha ottenuto un altro riconoscimento per il suo valore artistico in campo letterario

Emmanuel Carrère concede il bis. Come i grandi artisti, non si tira indietro e in due tappe italiane è riuscito a portarsi a casa l’intero bottino. Prima a Porto Cervo, con il Premio Costa Smeralda che si dimostra essere un ottimo indicatore di tendenza rispetto al gusto dei lettori del nostro Paese. E ora, dopo poche settimane dal grande evento in Gallura, si è aggiudicato la decima edizione del Premio Strega Europeo. Un riconoscimento che è stato assegnato anche a Francesco Bergamasco traduttore del libro vincitore, come segno tangibile di quanto sia importante la traduzione come strumento di dialogo e di conoscenza. Per l’autore rappresenta il secondo trionfo in poche settimane dopo il Premio Costa Smeralda. Un’edizione che ha scelto di celebrarlo con il Premio Internazionale consegnato proprio al Conference Center del borgo gallurese.

Dopodiché lo scrittore è stato selezionato tra i Cinque libri candidati al Premio Strega Europeo 2023 insieme a autori di un certo calibro come Esther Kinsky, Rombo (Iperborea), Andrei Kurkov, Lorecchio di Kiev (Marsilio), Johanne Lykke Holm, Strega (NN Editore) e Burhan Sönmez, Pietra e ombra (nottetempo). La manifestazione, che ha compito proprio questo’anno 10 anni, ha  rinnovato la collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino mantenendo la formula originaria. Le autrici e gli autori selezionati hanno presentato anche questanno al Salone i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, tra venerdì 19 e domenica 21 maggio. Al termine degli eventi il premio è stato assegnato da una giuria composta da 24 scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega.

Nel corso della cerimonia di premiazione al Circolo dei lettori, condotta dalla giornalista Eva Giovannini, sono intervenuti, oltre ai cinque autori finalisti, Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, (presidente e direttore della Fondazione Bellonci), Gilberto Borghi (responsabile relazioni esterne di Bper Banca), e Giulio Biino ed Elena Lowenthal, rispettivamente presidente e direttrice del Circolo dei Lettori di Torino, nonché giurata del Premio Costa Smeralda.

Emmanuel Carrère ha ottenuto 11 voti su un totale di 24 espressi dalla giuria composta da scrittori vincitori e finalisti del Premio Strega: Silvia Avallone, Andrea Bajani, Marco Balzano, Giuseppe Catozzella, Benedetta Cibrario, Antonella Cilento, Mario Desiati, Paolo Di Paolo, Claudia Durastanti, Fabio Genovesi, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Lia Levi, Melania G. Mazzucco, Daniele Mencarelli, Marco Missiroli, Matteo Nucci, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Scurati, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Nadia Terranova e Sandro Veronesi.

«Ho sempre ritenuto che siamo i libri che leggiamo. E che la nostra Europa, che ogni giorno cerchiamo di rendere più forte e libera – dichiara Pina Picierno vice presidente del Parlamento europeo, – nasca dalle radici di un pensiero lungo che si è formato dopo il Secondo conflitto mondiale e che non sarebbe stato possibile senza che nella coscienza europea gli intellettuali, gli scrittori e i poeti fecondassero lidea di un continente che diventa Paese, di un sogno che diventa materia viva della storia. LEuropa ha molte madri fondatrici, molti padri costituenti e, a torto, si escludono troppo spesso coloro che nei momenti più oscuri hanno continuato a fare letteratura, a rendere la letteratura volano di futuro e di democrazia».

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.