top

Enrico Berlinguer raccontato da Luca Telese

Il giornalista di La7 protagonista dell’ultimo appuntamento di Porto Cervo Libri con il suo ultimo volume “Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer”.

Anche quest’anno Luca Telese chiuderà il ricco cartellone di Porto Cervo Libri. Un ciclo di appuntamenti che ha riportato al centro la lettura durante la stagione estiva. Il giornalista di La7, protagonista nel programma condotto assieme a Marianna Aprile “In Onda”, dopo che ha lasciato le redini della prima serata a Lilli Gruber arriverà in Piazzetta Centrale il 10 settembre per parlare del suo ultimo volume incentrato sulla figura del grande Enrico Berlinguer. Non è la prima volta che affronta le vicende del politico italiano. Dopo “La scorta di Enrico”, Telese, editorialista de L’Unione Sarda e genero del grande statista sassarese, ha pubblicato per Solferino “Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer”.

Analisti e giornalisti decretano che il suo tempo politico è finito mentre nella direzione del Pci monta un dissenso sempre più duro nei confronti del leader, dipinto spesso come conservatore, ideologico, ancorato a categorie novecentesche. Potrebbe essere definito così Berlinguer all’inizio degli anni Ottanta. Eppure, nel Paese, il segretario comunista si è trasformato in un mito per diverse generazioni, comprese quelle che non votano per il Pci. L’immensa partecipazione popolare al suo funerale è ancora oggi impressa nella memoria collettiva con milioni di italiani in lacrime che sfilano davanti alla bara. Un lutto di una comunità che ha perso uno dei loro punti di riferimento.

Berlinguer, come emerge nel libro di Telese, in quegli anni aveva difeso gli interessi dei lavoratori, dei ceti popolari, degli ultimi. E sapeva cogliere i problemi essenziali di quel tempo: la difesa della pace, la lotta delle donne, la battaglia per l’ambiente. Non era  l’uomo della questione morale come molti sostenevano, ma quello della questione sociale e proprio per questo, perse il consenso della classe dirigente, ma conquistò un popolo. Luca Telese ripercorre oggi gli ultimi anni dell’avventura umana e politica di Enrico Berlinguer e la battaglia che lo portò a una morte epica e straziante, sul palco di Padova. Lo fa con la voce, i volti e nomi a un mondo ormai scomparso. Il libro non vuole essere nostalgico di quel periodo ma, al contrario, trasmette un messaggio per la politica e la società di oggi.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.