top

Il fascino dell’autunno a Porto Cervo: una stagione di scoperte e tranquillità

Sono 70 i locali sardi presenti nella Guida con 16 nuove entrate che testimoniano la freschezza e la qualità della gastronomia regionale

Sempre più persone desiderano dei piccoli “periodi sabbatici” rispetto alle lunghe ferie che si fanno durante l’estate. Per riprendersi dallo stress della routine, ma anche per vedere il mondo con una prospettiva diversa. La destinazione Costa Smeralda, rinomata per le sue acque cristalline e le iconiche spiagge turchesi, da questo punto di vista diventa ancora più magica durante l’autunno. Motivo per cui è il caso di dare il giusto peso a un periodo, spesso trascurato dai turisti, che invece offre un’atmosfera intima e rilassata mettendo in risalto il lato più autentico e suggestivo della Gallura. I paesaggi si tingono di colori caldi, con sfumature di oro e rosso che risaltano tra le rocce granitiche e la vegetazione mediterranea.

L’autunno a Porto Cervo è il momento ideale per esplorare le spiagge che tornano a respirare dopo un’estate straordinaria e piena di ricordi. Luoghi come la spiaggia del Principe o quella di Liscia Ruja , solitamente affollati in alta stagione, regalano pace e silenzio che permettono di godere appieno del mare e della natura circostante. Allo stesso tempo l’entroterra offre esperienze uniche: i percorsi di trekking e le escursioni verso le montagne della Gallura, con viste panoramiche spettacolari, diventano ancora più piacevoli e rilassanti grazie alle temperature miti che ti permettono di entrare in contatto con l’ambiente.

Le tradizioni culturali e gastronomiche della Sardegna vanno inoltre ad arricchire la proposta culturale in Sardegna. Non mancano infatti i grandi eventi che costellano  i weekend sull’isola per degustare prodotti tipici del territorio. Lo zafferano, il formaggio pecorino, il miele, i culurgiones (ravioli sardi) e il vino Cannonau o il Vermentino sono solo alcuni dei simboli indiscussi di questa terra incantevole. Per non parlare dei villaggi storici dell’entroterra, come San Pantaleo e Arzachena che offrono un’occasione unica per vivere la cultura sarda a contatto con la gente del posto. L’autunno a Porto Cervo rappresenta una fuga perfetta per chi cerca la bellezza naturale e la cultura autentica senza la frenesia estiva. Una stagione di ritmi lenti e atmosfere accoglienti, dove la bellezza della Sardegna risplende in modo unico, avvolta dalla tranquillità e dai colori caldi di ottobre e novembre.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.