Filming Italy Sardegna Festival, al via la quarta edizione
Premio alla carriera per Harvey Keitel. La madrina di questa edizione sarà Elena Sofia Ricci. Tra gli ospiti, la fantastica Rachel Brosnahan.
Una quarta edizione coi fiocchi quella confezionata da Tiziana Rocca, che dal 21 al 25 luglio darà ufficialmente il via al Filming Italy Sardegna Festival 2021. L’evento, realizzato con il supporto del APA – Associazione Produttori Audiovisi e il patrocinio del Consorzio Costa Smeralda, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, si terrà come di consueto al Forte Village del capoluogo sardo; il palcoscenico perfetto per proiezioni esclusive e incontri con le star italiane e internazionali. Ad inaugurare in veste di madrina sarà l’attrice Elena Sofia Ricci, mentre tra gli ospiti più attesi figura il celebre Harvey Keitel, che, oltre a ricoprire il ruolo di presidente onorario per gli Stati Uniti, sarà premiato il 23 luglio ai Giardini Pubblici di Cagliari per la sua incredibile carriera. Claudia Gerini sarà invece la presidente onoraria per l’Italia.
Gli ospiti
Già l’hanno scorso, nel pieno dell’emergenza sanitaria, Filming Italy Sardegna Festival si era contraddistinto per una serie di misure che permettessero un’edizione fisica dell’evento, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Così avverrà anche quest’anno, cercando di regalare al pubblico un festival sicuro e di grande spessore. Del resto, c’è da aspettarsi solo grandi emozioni grazie agli ospiti che prenderanno parte a questo grande appuntamento in regione. L’audiovisivo, del resto, è un settore che nei momenti di maggiore difficoltà ci ha tenuto compagnia durante questo periodo. Sotto questo aspetto i talent presenti a Filming Italy Sardegna Festival rappresentano la vasta offerta che il cinema e la serialità televisiva ha prodotto negli ultimi tempi. In regione saranno presenti Heather Graham, nel ruolo di Presidente della giuria dei corti, mentre tra i vari volti spicca quello della fantastica Rachel Brosnahan, celebre per il suo ruolo nella serie tv The Marvelous Mrs. Maisel.
E la lista non si ferma certo qui. L’evento sarà costellato di attrici, attori e registi dello spettacolo, come Claudio Bisio, Valeria Golino, i Fratelli D’Innocenzo, Marta Nieto, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Fabrizio Gifuni, Gianmarco Tognazzi, Anabell Gardoqui de la Reguera, Sarah Ferguson, Jean Sorel, Sabrina Impacciatore, Tosca, Francesca Chillemi, Gennaro Nunziante, Lina Sastri, Valeria Mazza, Giulia Bevilacqua, Daniele Pecci, Margareth Madè, Giuseppe Zeno, Filippo Magnini e Alessia Bonari.
Il programma al cinema
Grandi esclusive sulla splendida cornice del Forte Village di Cagliari. Si passerà dall’horror, con l’anteprima esclusiva di The deep house, al musical di Warner Bros In The Heights – Sognando a New York. Tra gli altri film in programma, They Talk, il nuovo lungometraggio di Giorgio Bruno; Security, il film Sky Original diretto da Peter Chelsom con protagonisti Marco D’amore, Silvio Muccino e Ludovica Martino; Ostaggi, la commedia cupa di Eleonora Ivone con al centro Gianmarco Tognazzi e Vanessa Incontrada; e Il diritto alla felicità, che sarà raccontato da Remo Girone. Il cinema qui non va in vacanza, come si vede nel ricco programma del festival che comprende il sequel A quiet place II, ora in sala, e Il divin codino, la storia di Roberto Baggio uscito direttamente su Netflix. Infine le due ciliegine sulla torta: Tutti per Uma, presentato da Susy Laude e Dino Abbrescia; e Maledetta primavera, l’esordio alla regia di Elisa Amoruso.
Le serie e le premiazioni
Non potevano mancare le serie, con alcune produzioni originali di punta di questa e della prossima stagione. National Geographic presenta ben due documentari: Gal Gadot: Donne Straordinarie e Chris Hemsworth: A caccia di squali. Mentre per chi vorrà ci sarà spazio per recuperare alcuni racconti in pillole come Domina (Sky), L’assistente di volo – The Flight Attendant (HBO), The Luminaries (Starz) e Anna, una delle grandi sorprese di Niccolò Ammaniti. Per quanto riguarda invece i premi, il Nanni Loy, creato dal giornalista Antonello Sarno, sarà assegnato quest’anno andrà a Claudio Bisio e a Valeria Golino, mentre il Premio in onore di Pietro Coccia sarà consegnato a Sabrina Impacciatore.
Riccardo Lo Re
Article by Riccardo Lo Re
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.