Finalmente, il carnevale: il programma completo ad Arzachena
Il calendario completo delle celebrazioni. Previste tre sfilate nel centro urbano di Arzachena e a Cannigione
L’8 febbraio è una giornata da segnare sul proprio calendario. È l’inizio del carnevale, o meglio, il primo valzer di quello che molti definiscono Lu Carrasciali Alzachinesu. L’evento, promosso e finanziato dal Comune di Arzachena tramite la delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, offrirà occasioni di socialità con un’attenzione particolare verso le grandi tradizioni del territorio gallurese. Il programma di festeggiamenti, organizzati dal comitato Chissi di Lu Carrasciali presieduto da Gianluca Giorgioni, andrà avanti fino a domenica 18 febbraio con ben tre sfilate nel centro urbano di Arzachena e a Cannigione, e non solo. Il carnevale ad Arzachena è sinonimo di spettacoli di danza, concerti, dj set e appuntamenti gastronomici dove saranno serviti i piatti tipici della tradizione carnevalesca gallurese.
«L’Amministrazione comunale finanzia il carnevale Arzachenese perché è uno dei momenti di aggregazione più partecipati e sentiti dai giovani e dai bambini – spiega Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo -. Centinaia di persone lavorano per settimane alla preparazione dei carri, dei costumi e delle coreografie per raggiungere l’obiettivo comune di presentare al paese uno spettacolo di qualità, divertente e coinvolgente nelle 4 giornate di festa previste. Quest’anno abbiamo investito di più sulla data di apertura, quella del Giovedì Grasso. Oltre alla tradizionale favata all’ora di pranzo, ci sarà intrattenimento per tutto il giorno con una festa per bambini, la degustazione di piatti tipici tra cui frittelle e gnocchi, oltre al ballo liscio con il fisarmonicista grazie alla collaborazione di tante associazioni di volontari».
Il programma
Si comincia per l’appunto l’8 febbraio 2024 alle 12 in piazza Risorgimento, teatro dei festeggiamenti fino alle 20 visto che si tratta di Giovedì Grasso. Quindi spazio alla tradizionale favata, degustazione gnocchi al sugo di cinghiale, frittelle, festa per bambini, ballo liscio con il fisarmonicista Mirko Putzu.
Dopodiché la festa continua l’11 febbraio dalle 14:30 nei pressi dell’incrocio viale Costa Smeralda e via Paolo Dettori. A quell’ora è prevista la sfilata di carnevale con otto carri allegorici e gruppi mascherati. Il tutto accompagnato dalle coreografie di apertura a cura delle scuole di danza B-Fit Asd e Well Fit Gallura. Il viaggio farà tappa al piazzale Tanca di Lu Palu dove il pubblico e i visitatori saranno accolti da una carrellata di street food e musica dal vivo della Mi – La Band.
E non è finita qui. Martedì 13 febbraio, dalle 14:30, sempre nell’incrocio di viale Costa Smeralda e via Paolo Dettori, ci sarà la replica con la sfilata di carnevale. Le coreografie saranno eseguite dalle scuole di danza già citate, mentre per quanto riguarda lo spettacolo ci sarà l’Esibizione Funky Jazz Band di Berchidda.
Non c’è due senza tre. E in effetti sarà così anche per il carnevale di Arzachena. Domenica 18 febbraio, dalle 14:30, i carri allegorici passeranno per via Nazionale a Cannigione. Stessa squadra, con le coreografie di apertura a cura delle scuole di danza B-Fit Asd e Well Fit Gallura. Ma all’arrivo al porto sul lungomare Andrea Doria i visitatori troveranno una bella sorpresa: la musica dal vivo di Adriano Sotgiu e Domenico Dettori.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.