Gli imprenditori del turismo si incontrano ad Arzachena
L’evento si terra oggi alle 17 all’Ama Auditorium Multidisciplinare
Le prossime mosse per il futuro si sceglieranno proprio ad Arzachena, una terra che da tempo è diventata il fulcro del turismo internazionale. Nel corso delle ultime settimane l’amministrazione comunale ha messo in campo una serie di misure in modo da consolidare i legami tra le istituzioni e il mondo del turismo. Un percorso, intrapreso lo scorso ottobre con gli incontri tra imprenditori del turismo e del commercio di Arzachena, che porterà alla creazione dell’Arzachena Tourism Network. Si tratta di un evento esclusivo che l’assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Arzachena intende fissare nel proprio calendario ogni anno. Una scelta che ha come obiettivo di compattare la domanda e l’offerta dei prodotti turistici della destinazione. L’appuntamento, in programma mercoledì 22 marzo 2023, dalle 17 alle 20, all’Ama Auditorium Multidisciplinare Arzachena, che vede la collaborazione di Confcommercio Nord Sardegna e della società municipalizzata Geseco surl.
«L’incontro Arzachena Tourism Network è dedicato agli operatori del comparto turistico e del commercio attivi nel territorio comunale. Negli anni, tutti insieme lavoreremo per lo sviluppo del progetto – spiega Claudia Giagoni, assessore al Turismo e Commercio del Comune di Arzachena -. L’appuntamento prevede il classico momento di discussione su alcuni temi caldi in vista dell’avvio del periodo di maggior afflusso dei turisti, che coincide con l’arrivo delle festività Pasquali. Parleremo del calendario eventi, dei trasporti locali, del monitoraggio sulle attività aperte per Pasqua. Segue un primo approccio di workshop tra operatori con la formula “Aperitivo business to business”, allo scopo di far incontrare domanda e offerta di prodotti turistici: un momento diverso dai soliti ospitati dall’ente, più conviviale, pensato per avviare lo scambio di conoscenze e la nascita di relazioni professionali tra i partecipanti».
Mercoledì 12 aprile 2023, sempre all’Auditorium in via Paolo Dettori, si terrà un secondo appuntamento di approfondimento dall’approccio più scientifico. Un evento dedicato alla ricerca e all’analisi dei flussi turistici attuali che porterà a definire un percorso di sviluppo comune con il coordinamento della società Just Good Tourism. I dettagli e le modalità di svolgimento verranno presentate in occasione dell’incontro del 22 marzo.
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.