top
Smeralda Holding

Globe Soccer Europe Awards: tra i vincitori il campione Kylian Mbappe

Il giocatore del PSG si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior giocatore. Tra i premiati Xabi Alonso, Luciano Spalletti e Gianluigi Buffon

C’è tanta Italia tra i vincitori Globe Soccer Europe Awards, andati in scena sotto uno splendido cielo notturno dell’Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo. I KAFD Globe Soccer Awards Europe si sono svolti per l’occasione il 28 maggio portando il meglio del calcio in Sardegna. Il Consorzio Costa Smeralda ha avuto il piacere di inaugurare la prima edizione europea dei Globe Soccer Awards, che si tengono da 14 anni a Dubai per celebrare i migliori talenti di tutto il mondo. I finalisti sono stati scelti dal voto dei fan, ma è stata una giuria di qualita composta da esponenti di spicco del settore calcistico a decidere i vincitori che sono stati incoronati martedì sera.

Partiamo dal Best Men’s Player award. Ad aggiudicarsi il premio è stato l’attaccante francese  Kylian Mbappe. «È un onore essere qui – ha affermato nel corso della cerimonia – È sempre bello vedere che tutti riconoscono il tuo gioco. Voglio ringraziare il mio club, e voglio lavorare duro per mantenere il mio nome nella storia del calcio». Il miglior allenatore è andato a Xabi Alonso dopo aver portato il Bayer Leverkusen a vincere la Bundesliga. «Sono orgoglioso di ricevere questo premio, non solo per me ma per tutto il club. Quello che abbiamo vissuto quest’anno è stato fenomenale, un viaggio fantastico», ha dichiarato il coach.

La stella emergente è l’ala dell’FC Barcelona Yamal, il 16enne che si è distinto con cinque gol e otto assist in 37 presenze con LaLiga in questa stagione. Xavier Puig, il direttore del Barcellona, ha ritirato il premio per il miglior club femminile dopo la straordinaria vittoria della Champions League. L’amministratore delegato del Manchester City Ferran Soriano si è aggiudicato il Best Men’s Club.

L’Italia si è portata a casa un sacco di riconoscimenti. L’Atalanta ha ricevuto il Premio Rivelazione dopo aver vinto l’Europa League e essersi qualificata per la UEFA Champions League della prossima stagione. Cesc Fàbregas ha ritirato il Premio Comeback dopo l’impresa del Como, promossa in Serie A per la prima volta in 21 anni. Per i premi alla carriera, Luciano Spalletti e Gianluigi Buffon hanno ottenuto rispettivamente il Premio per il migliore allenatore e giocatore visto il loro grande contribuito alla crescita del calcio italiano. Un Premio Speciale alla Carriera postumo è stato assegnato anche all’attaccante italiano Gigi Riva, scomparso all’inizio di quest’anno all’età di 79 anni. Il premio, per l’occasione, è stato ritirato da suo figlio Nicola.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.

Credits: Marcello Chiodino