top
cala di volpe

Globe Soccer European Awards a Porto Cervo: l’elenco dei finalisti

La cerimonia che si terrà il 28 maggio all’Hotel Cala di Volpe, in Sardegna. Un primo passo verso la cerimonia finale dei Globe Soccer a Dubai

Dieci premi internazionali. Sei riconoscimenti dalla Liga spagnola, uno dei massimi campionati al mondo. È da questi numeri che bisogna partire per descrivere l’attesa Globe Soccer European Awards che si terrà il 28 maggio all’Hotel Cala di Volpe. I finalisti sono stati già scelti, ma mancano ancora i nomi di chi davvero si aggiudicheranno i premi più ambiti. Ancora un po’ di pazienza  e tutto sarà svelato  in diretta mondiale in una delle location più esclusive dell’isola. Il Cala di Volpe è stato scelto come sede della prima tappa di un lungo viaggio che porterà a Dubai. Un progetto ambizioso – Road to Dubai, organizzato in collaborazione con il Dubai Sports Council – che toccherà ogni continente fino al gran finale: i Dubai Globe Soccer Awards. Nel corso delle precedenti edizioni sono stati premiati i principi del calcio mondiale: da Lionel Messi a Cristiano Ronaldo, da Pep Guardiola a Zinedine Zidane.

Quest’anno la sfida è davvero ardua viste le imprese avvenute tra campionato e coppa. Per le italiane spiccano i trionfi dell’Inter e dell’Atalanta, vincitori rispettivamente dello scudetto (che gli è valso la seconda stella), e dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen. Lautaro Martinez  è in corsa per i riconoscimenti stellari, mentre Gian Piero Gasperini risulta essere il finale per la categoria allenatore. I finalisti della UEFA Champions League Jude Bellingham del Real Madrid e Mats Hummels del Borussia Dortmund sono invece tra le 20 nomination per il miglior giocatore maschile.

Dieci club provenienti da cinque dei principali campionati europei si contenderanno la prima edizione del Best Men’s Club (Europa). Ci sono  campioni della Bundesliga (Leverkusen) della Serie A (l’Inter e l’Atalanta), e i grandi nomi del calcio inglese (Arsenal e Manchester City). Per le donne, invece, l’unica squadra in finale è la Roma. Tra gli allenatori ci sono i big Carlo Ancelotti e Pep Guardiola, coach rispettivamente di Real Madrid e Manchester City.  Xabi Alonso, anche lui in lizza, ha lattato fino all’ultimo per mantenere l’imbattibilità fino alla finale di Dublino, persa per 3 a 0 contro l’Atalanta. E a tal proposito, non poteva di certo mancare Gasperini nella lista. L’Italia è comunque in buona compagnia vista la presenza di Simone Inzaghi (Inter), e di Thiago Motta, ex Bologna.

I vincitori finali saranno decisi da una giuria composta da ex giocatori come Iker Casillas e Luis Figo, ex allenatori in attività tra cui Marcello Lippi e Antonio Conte, presidenti e amministratori delegati di club, arbitri, agenti e altre parti interessate del calcio.

Ci saranno inoltre le premiazioni del miglior marcatore che gioca in Europa, così come le assegnazioni dei Premi alla Carriera a giocatori e allenatori, insieme a riconoscimenti specifici per i principali campionati europei come LaLiga Awards. Ciò in virtù di un accordo preso tra le due associazioni lo scorso anno. La cerimonia  è suddivisa in varie categorie: ​​miglior gol, miglior giocatore, miglior allenatore e miglior Giocatore U23. Allo stesso tempo saranno assegnati i premi speciali per la squadra della stagione e il campione LaLiga.

Il 29 maggio si svolgerà invece il Globe Soccer Forum. Organizzato insieme a Smeralda Holding, il confronto sarà diviso in tre sessioni incentrate sulla sostenibilità finanziaria, sul benessere dei giocatori e sulla proprietà multi-club.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.