top

Hayez, non solo baci in mostra al GAM di Torino


Dal 17 ottobre al 1 aprile 2024 un’esposizione si pone l’obiettivo di raccogliere oltre cento opere del padre del Romanticismo italiano per metterne a fuoco la complessa arte pittorica

Hayez come non l’abbiamo mai visto. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, la GAM di Torino (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino), presenta il padre del Romanticismo italiano Francesco Hayez in un percorso a cura di Elena Lissoni e Ferdinando Mazzocca. L’esibizione s’impegna così a rievocare la biografia dell’acclamato “pittore patriota”, “civile”, interprete del patriottismo italiano attraverso la rievocazione dell’antichità storica e mitologica.
Il pubblico entrerà a contatto con oltre 100 opere tra disegni e dipinti di collezioni pubbliche e private, senza tralasciare tele custodite dalla GAM (Ritratto di Carolina Zucchi a letto “L’ammalato”), svelando i segreti custoditi nell’officina del pittore.
Il percorso espositivo si sviluppa in ordine cronologico, ripercorrendo la vita dinamica dell’artista tra le città italiane ed europee, protagoniste del suo denso vissuto. Divisa in dieci sezioni, la mostra guiderà l’osservatore alla scoperta della sua formazione veneziana a quella romana/capitolina, sino alla realizzazione artistica nel capoluogo lombardo e alle ultime commissioni degli anni più maturi.
Il percorso è promosso e organizzato da GAM Torino, Fondazione Torino Musei e 24 ORE Cultura. A cura di Elena Lissoni e Fernando Mazzocca, l’esposizione vanta la prestigiosa collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, prestante circa cinquanta disegni, alcuni tra i più importanti dipinti dell’artista veneziano riesumati/conservati proprio dallo/nello studio braidense del pittore, per quarant’anni professore di pittura all’Accademia milanese.
Una breve biografia
Francesco Hayez (1791-1882) è stato uno dei più importanti pittori italiani del XIX secolo. Noto per le sue opere di arte romantica, Hayez è celebre per dipinti iconici come “Il Bacio” e “I Due Fanciulli al Cimitero”. La sua produzione artistica è stata influente nell’ambito della pittura storica e ritrattistica, contribuendo a definire l’identità nazionale italiana durante il periodo del Risorgimento. Hayez è considerato uno dei massimi esponenti dell’arte neoclassica e romantica in Italia.
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta 31 – 10129 Torino
Orari:
Da martedì a domenica: 10:00 – 18:00, lunedì chiuso

About author