I consigli per iniziare il 2025 al meglio a Porto Cervo
Una piccola guida per non perdersi i primi mesi dell’anno tra attività sportive ed escursioni mozzafiato
Porto Cervo possiede un fascino ineguagliabile anche in inverno. Lo ha dimostrato in occasione del Natale, dove il borgo si trasformato in un piccolo villaggio ricco di stelle per cominciare il nuovo anno in grande stile. Questo angolo esclusivo della Gallura offre esperienze che combinano relax, avventura e cultura. Una località unica tutta da scoprire in questi primi mesi del 2025.
Una Partita di Golf al Pevero Golf Club
Chi ama lo sport e vuole iniziare il 2025 con eleganza può cominciare la sua giornata al Pevero Golf Club. Il passaggio è d’obbligo vista la location attorno alla quale si sviluppa questo prestigioso campo, considerato uno dei più belli al mondo. Il club si estende intorno alla fitta vegetazione gallurese e offre viste mozzafiato sul mare. Con un percorso a 18 buche progettato da Robert Trent Jones, è perfetto sia per i principianti che per i golfisti esperti. A quel punto, una volta terminata la partita, è il caso di concedersi un momento di relax al club house con una terrazza panoramica tra il golfo del Pevero e la baia del Cala di Volpe.
Escursioni sul Pevero Health Trail
Chi invece preferisce la corsa o il trekking la soluzione è una sola, e si chiama Pevero Health Trail. Il percorso naturalistico è ritenuto un tesoro nascosto di Porto Cervo, perfetto per passeggiate rigeneranti dopo Natale. I sentieri si snodano tra le zone di Pevero e Romazzino, offrendo punti panoramici spettacolari lungo la macchia mediterranea. Lungo il percorso troverai 11 fitness point per allenarsi. Allo stesso tempo si avrà l’occasione di conoscere la fauna e flora tipica della destinazione Costa Smeralda. Il consiglio spassionato è di utilizzare scarpe da trail running e di non dimenticarsi mai una borraccia d’acqua per ogni evenienza.
Alla scoperta delle spiagge e dei siti archeologici
Intorno a Porto Cervo c’è terra che racconta una storia antica da molte generazioni. Un luogo da esplorare in lungo e in largo dalle affascinanti dalla Tomba di Giganti di Coddu ‘Ecchiu ai nuraghi come La Prisgiona, Malchittu e Albucciu che sono delle grandi testimonianze dell’antica civiltà nuragica della Sardegna. Sono luoghi intrisi di mistero che conservano tutte le tradizioni millenarie di questa isola unica al mondo. E dopo una giornata ricca di attività, il consiglio è di fare un salto in una delle spiagge gestite dal Consorzio come La Celvia, Pevero o Liscia Ruja per godersi uno spettacolare tramonto.
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.