I giovani protagonisti dell’One Ocean Summit Young
È tutto pronto per l’appuntamento annuale di One Ocean che si occuperà di promuovere l’importanza della sostenibilità ambientale
One Ocean è da sempre in prima linea sul tema della sostenibilità ambientale. Con progetti concreti. Investimenti in ricerca e sviluppo. Ma non bisogna sottovalutare l’educazione che è da sempre un tassello fondamentale per un cambio di paradigma. Le sfide del futuro sono da fare ora partendo dalle prossime generazioni. Ma per mutare le regole e le prospettive One Ocean Foundation anche quest’anno ha scelto confermare il suo impegno nella formazione dei giovani con un grande appuntamento a Milano, nella splendida cornice del Teatro Franco Parenti. Il 28 novembre accoglierà il One Ocean Summit Young. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, mira a sensibilizzare i giovani sul valore dell’oceano come risorsa per il loro futuro.
Talk, proiezioni e contributi esclusivi di giovani talenti. L’One Ocean Summit Young porrà inoltre una grande attenzione alle arti visive, come il cinema, e alla comunicazione scientifica. Ci sarà inoltre ampio spazio su un altro argomento di stretta attualità: l’economia blu. Un modello che dimostra come l’oceano possa diventare una fonte di innovazione e crescita sostenibile.
Gli Studenti delle scuole superiori, le associazioni e le istituzioni locali avrà quindi un’opportunità di compiere un lungo viaggio alla scoperta del potenziale dell’oceano. Non mancheranno infatti attività tra cui conferenze educative e motivazionali, proiezioni di cortometraggi premiati dal Pianeta Mare Film Festival di Napoli e una nuova edizione della One Ocean Challenge, che sarà svelata il giorno dell’evento, consentendo ai partecipanti di diventare protagonisti del cambiamento. A moderare sarà Giorgia Bollati, giornalista ambientale di Pianeta 2030 del Corriere della Sera. Tra gli ospiti: Andrea Grieco, divulgatore e attivista ambientale, Carlotta Santolini, ricercatrice e co-founder di BluEat, Valerio Ferrara, regista e sceneggiatore, Daniele Cassioli, atleta paralimpico di sci nautico.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.