top

Il campione, l’amico, il mito: Gigi Riva raccontato da Fadda e Oppus

La presentazione del libro avverrà in occasione della rassegna Porto Cervo Libri nella splendida cornice del Sottopiazza

Porto Cervo Libri inizia con una pagina importante del calcio italiano. Una storia che coincide con la forza, la prontezza e la determinazione di un’isola diventata leggenda. Porto Cervo il 18 luglio alle 19:30 ospiterà Mario Fadda e Umberto Oppus che proprio in questi giorni stanno presentando il loro ultimo lavoro. Gigi Riva Il campione, l’amico, il mito è riassunto in un titolo che rispecchia l’identità di uno dei più grandi calciatori che abbiano giocato per il Cagliari. Attaccante spietato, concreto che con i suoi gol ha portato il Cagliari a vincere lo storico “Scudetto” 1969-70. Un giocatore che, fino ad ora, vanta il record delle reti segnate in Nazionale.

Dopo gli inizi a Legnano, ha scelto di indossare la casacca rossoblù per il resto della carriera agonistica. Una vita passata a calciare il pallone nella porta avversaria per dare gioia a centinaia di migliaia di tifosi del Cagliari dal 1963 al 1977. 377 presenze (tra campionato e coppe) e 208 reti complessive. Numeri di un certo rispetto per Gigi Riva che è diventato la bandiera di una squadra che di lì a poco avrebbe vinto il primo e unico scudetto della sua storia.

L’incoronazione è avvenuta nel 1999 quando la rivista specializzata World Soccer lo ha messo al 72º posto nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo. Ma è riduttivo parlare di lui solo come un grande campione. Per tanti è stato un uomo, un amico. Ed su questo punto che il volume ha voluto porre l’accento grazie a un lavoro egregio di Mario Fadda e Umberto Oppus. Il libro vuole raccontare proprio la figura di Riva tramite 70 testimonianze selezionate   che ripercorrono per filo e per segno la storia e la crescita di Gigi Riva a livello sportivo. Un campione senza tempo. Un mito eterno.

“Rombo di Tuono” ci ha lasciato il 22 gennaio 2024, ma la sua memoria non si potrà mai cancellare visto il suo grande contributo al calcio italiano. Ci ha messo la firma a suon di reti diventando il miglior marcatore con 35 gol segnati in 42 presenze in Nazionale. Nel 2011 è entrato ufficialmente nel mito inserito nella Hall of Fame del calcio italiano tra i Veterani.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.