Il cinema e La Dolce Vita di Fellini protagonisti all’aeroporto Costa Smeralda
In esposizione i bozzetti e i motoveicoli dei capolavori del regista riminese fino al 31 dicembre
Per il Natale lo scalo si dipinge dei colori del cinema. Lo farà in due diverse occasioni. La prima è un omaggio al mondo di Federico Fellini con la mostra artistico-documentale “La Dolce Vita di Federico Fellini e Leo Catozzo: tra sogni, magia e realtà”, organizzata dall’associazione culturale Il Leone e le Cornucopie nell’ArtPort Gallery dello scalo di Olbia Costa Smeralda. La seconda riguarda invece una rassegna dei classici di Natale dal titolo “Cinema tra le nuvole”.
Ma partiamo con ordine. Il primo grande appuntamento sarà una vera e propria immersione nel cinema felliniano tra ciak originali in legno, locandine, dipinti e bozzetti del regista. Tutto ciò è sarà allestito nell’ArtPort Gallery dello scalo dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda.
L’esposizione sarà aperta fino al 31 dicembre e sarà suddiviso in due sezioni: nella prima, intorno alla zona dell’aerostazione, saranno presenti nove motoveicoli che sono strettamente legati ai capolavori del regista riminese. Mezzi, concessi dal Museo Sidecar di Cingoli, pronti per essere ammirati in tutta la loro bellezza dopo un’accurata ricerca e restauro durata decenni e curata dallo studioso del cinema Costantino Frontalini. Ci saranno il triciclo personale di Fellini (acquisito dal curatore della rassegna da un antiquario di Gambettola, il paese dov’è nato il padre del regista); il motocarro di Zampanò; la Vespa de “La Dolce Vita” e la Harley-Davidson di “Amarcord”.
Nella seconda parte la mostra cercherà di approfondire il legame professionale e personale tra Federico Fellini e Leo Catozzo, il montatore dei film più rappresentativi del suo cinema. Grazie alla gentile concessione dei materiali da parte della famiglia Catozzo, saranno esposti alcuni oggetti iconici dell’archivio privato del figlio Alberto. A cominciare dai due prototipi della pressa da montaggio, un brevetto che ha cambiato per sempre la tecnica di montaggio dell’epoca, riducendo in maniera significativa i tempi di lavorazione di un film.
Durante il periodo della mostra ci saranno delle proiezioni dei due film vincitori dell’Oscar. Da non perdere il concerto del maestro Giandomenico Anellino di musiche tratte dalle colonne sonore delle pellicole più conosciute del regista italiano.
Con il Natale il cinema mantiene il suo ruolo da protagonista nello scalo olbiese. Da giovedì 6 dicembre alle 18 nella Hall Centrale dell’Aeroporto di Olbia comincerà la rassegna dei classici di Natale dal titolo “Cinema tra le nuvole”, che durerà fino al 28 dicembre.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.