Il Commodoro YCCS vince la Barcellona Maxi Yacht Regatta
Andrea Recordati si è aggiudicato il primo posto della regata che si è tenuta dal 24 al 29 settembre
Barcellona in questi giorni è diventata la capitale della vela. I riflettori sono infatti puntati sulla 37° America’s Cup, con Luna Rossa pronta a giocarsi il tutto per tutto contro gli inglesi di Ineos Britannia. Ma in questo fine settimana si sono svolti altri eventi in terra catalana. Il Real Club Náutico de Barcelona ha ospitato la Barcelona Maxi Yacht Regatta 2024, che si è svolta dal 24 al 29 settembre nelle acque del Mediterraneo. Questo appuntamento rientra nella Premier Regatta Series, competizioni che si svolgono insieme alla 37° Lousi Vuitton America’s Cup con la collaborazione dell’America’s Cup Events.
La Barcelona Maxi Yacht Regatta ha accolto alcuni degli yacht più grandi al mondo in uno show che ha deliziato gli occhi dei presenti. La gara ha di fatto arricchito un fine settimana dove lo sport ha davvero trionfato. Il programma della regata si è svolto da mercoledì a domenica con un totale di sei prove. Si sono tenute due regate costiere e due giorni di regate a bastone alla presenza di squadre di alto livello. Da segnalare infatti Galateia del New York Yacht Club, V e Scallywag del Royal Hong Yacht Club e, non per ultima, Bullitt dello Yacht Club Costa Smeralda. L’ultima regata è stata vinta da Galateia, di proprietà di David Leuschen e Chris Flowers, ma al termine della competizione è stata la bandiera italiana a sventolare nella regione della Catalogna. Wally 93 Bullitt ha avuto la meglio su Galateia, portandosi sul primo gradino del podio con un punto di distacco. Il Commodoro dello YCCS, Andrea Recordati, è riuscito così in una grande impresa conquistando la vittoria alla Barcellona Maxi Yacht Regatta.
Tutto ciò arriva dopo gli ottimi risultati degli atleti Young Azzurra, con Cesare Barabino nella classe ILCA 7 e Federico Pilloni nella classe iQFOiL che sono riusciti a portarsi a casa una vittoria e un secondo posto. Domenica si è tenuta anche la V tappa del Campionato Nazionale Classe Este24 – Coppa Vasari. Una gara altrettanto intensa per un totale di 3 prove. Lo YCCS può davvero sorridere anche in questa occasione. Grazie ad un quarto e due primi posti, a vincere la competizione è stato il socio Antonio Sodo Migliori con Ricca d’Este.
Riccardo Lo Re
Credits: YCCS
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.