top

Il Comune scende in campo e rilancia con l’AgendaBlu 2024

Sette appuntamenti dedicati alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente dal 18 maggio al 5 ottobre

Ottantotto chilometri di litorali. Un calendario di appuntamenti rivolti alla tutela del nostro ecosistema. Potrebbe essere riassunto così l’AgendaBlu stilata dal Comune di Arzachena. Un ciclo di appuntamenti all’insegna della divulgazione e delle pratiche sostenibili grazie al supporto di associazioni, fondazioni e singoli volontari. Dal 18 maggio al 5 ottobre si terranno sette grandi eventi da Cannigione alla zona gestita dal Consorzio Costa Smeralda. Un programma che ha lo scopo di consolidare i risultati di ogni iniziativa mettendo insieme pubblico e privato. La salvaguardia del mare è possibile infatti grazie a dei piccoli gesti concreti. «La tutela dell’ambiente è la nostra priorità. Tra le tante iniziative promosse dal Comune, siamo felici di riproporre l’AgendaBLU per il 2024. È un calendario unico che concentra e rilancia gli sforzi profusi da tanti volontari per cui mettiamo a disposizione le nostre risorse con automezzi autorizzati al trasporto di rifiuti ai centri dedicati, operai specializzati, autisti e scuolabus e coordiniamo le attività a livello logistico e promozionale, creando la giusta sinergia tra enti, aziende, istituti scolastici, associazioni nazionali e locali – spiega il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni -. Unendo le forze è più facile perseguire la missione di tutela delle nostre coste e accrescere il coinvolgimento dei cittadini».

Per arrivare a questo si è deciso di stringere una collaborazione con la Guardia Costiera – Direzione Marittima di Olbia e con gli Uffici di La Maddalena, Golfo Aranci e Porto Cervo. La società Smeralda Holding è scesa in campo insieme alla Marina di Porto Cervo, il Consorzio Costa Smeralda, lo Yacht Club Costa Smeralda, la Fondazione One Ocean e le associazioni Plastic Free Onlus e Passione Apnea. Un legame che darà i suoi frutti sin dal mese di maggio.

«Abbiamo inserito in agenda due proposte dedicate alla pulizia dei fondali antistanti il porto di Cannigione e di Porto Cervo grazie all’impegno di esperti apneisti e aziende specializzate. Le aree portuali sono tra le più soggette all’accumulo di rifiuti ed è importante sensibilizzare i diportisti sulla necessità di tenere comportamenti responsabili» precisa l’assessore alla Protezione civile, Alessandro Careddu.

Il programma

Si parte il 18 maggio con l’iniziativa Smeralda Holding Blue Day organizzata dalla società Smeralda Holding e dalla Marina di Porto Cervo. Un intervento di pulizia dei fondali vicini alla Marina Nuova e al Porto Vecchio di Porto Cervo con il supporto del Consorzio Smeralda. Il 30 maggio è il turno invece del Clean Beach Day ideato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Un progetto rivolto ai ragazzi delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena e Abbiadori  impegnate insieme agli atleti di Young Azzurra nella rimozione delle plastiche spiaggiate nel litorale di Tre Monti a Baja Sardinia.

L’8 giugno a prendersi la scena sarà l’associazione Plastic Free Onlus, con cui il Comune di Arzachena ha sottoscritto un protocollo d’intesa in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente e degli oceani. In quel caso i volontari di qualsiasi età sono invitati all’intervento di pulizia delle piccole spiagge tra Tanca Manna e Mannena.

Lo stesso impegno a difesa dell’ambiente avverrà il 21 giugno tra le dune di Capriccioli insieme alla Fondazione One Ocean. Un’associazione particolarmente legata al Comune di Arzachena con la quale ha sottoscritto la Charta Smeralda. Il 19 luglio l’associazione Plastic Free Onlus offrirà un’altra giornata di attività per la raccolta di plastica dai litorali nella spiaggia di Mannena – Barca Bruciata.

Il 18 settembre è previsto invece il Sea & Rivers day in compagnia di Plastic Free Onlus che prevede una serie di sopralluoghi dedicati alla raccolta rifiuti abbandonati nella foce del fiume San Giovanni e nella spiaggia Lu Postu.

Per l’ultimo appuntamento, in programma il 5 ottobre, ci penseranno gli apneisti dell’associazione Passione Apnea con un’immersione nel golfo di Arzachena volta a recuperare rifiuti abbandonati nei fondali davanti al porto di Cannigione.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.