top

Il Costa Smeralda ancora una volta premiato per le pratiche sostenibili

L’aeroporto di Olbia, grazie alla società di gestione Geasar, ancora una volta conquista un riconoscimento per le azioni virtuose messe in campo. Ecco di cosa si tratta

I riconoscimenti di questo tipo sono frutto di un lavoro di squadra minuzioso e costante. Soprattutto quando si tratta di una società che gestisce uno dei già importanti aeroporti in Italia, lo scalo Olbia Costa Smeralda. E fa certamente effetto vedere questa azienda ai primi posti per la sostenibilità nella lista appena stilata dal prestigioso quotidiano economico “Il Sole 24 ore”. Il giornale ha, infatti, inserito la Geasar tra le 240 imprese italiane “leader della Sostenibilità”. Unica attività in Sardegna ad aver ottenuto questo riconoscimento. Ma l’importante traguardo è solo l’ultimo di una lunga serie legato ai tanti provvedimenti e azioni concrete che il management aeroportuale ha messo in campo divenendo un vero e proprio modello da copiare ed esportare. Lo dimostra anche la recente conferma della certificazione al Livello 3 Optimisation del programma Airport Carbon Accreditation di ACI Europe, dimostrando il continuo impegno dellaeroporto nelle pratiche sostenibili. «Questo riconoscimento dimostra lattenzione e limpegno del Gruppo Geasar verso uno sviluppo sostenibile, creando valore per la comunità aeroportuale e il territorio,” ha dichiarato Silvio Pippobello, Amministratore Delegato di Geasar. «Siamo particolarmente orgogliosi di essere l’unica società in Sardegna a essere inclusa in questa prestigiosa lista, nonché di confermare il riconoscimento al Livello 3 Optimisation del programma Airport Carbon Accreditation di ACI Europe. Questi traguardi non sarebbero stati possibili senza la dedizione dei nostri dipendenti e la collaborazione dei nostri stakeholder. Continueremo a investire in iniziative che migliorano la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, rafforzando il nostro impegno a lungo termine verso un futuro più sostenibile».  Laeroporto di Olbia si è distinto, in particolare, per il proprio impegno nelle seguenti aree chiave della sostenibilità: In ambito sociale con un investimento significativo nella formazione del personale e una media di 74 ore di formazione per dipendente. In ambito economico con una crescita del 54% rispetto allanno precedente, con un importante impatto diretto, indiretto e indotto sul territorio di riferimento. Ma soprattutto in ambito ambientale. Geasar, infatti, oltre agli sforzi per labbattimento delle emissioni, ha implementato procedure che hanno portato a raggiungere un tasso di riciclo dei rifiuti pari all82percento. A livello internazionale e nel settore specifico aeroportuale, Geasar ha ottenuto la conferma della certificazione al Livello 3 Optimisation del programma Airport Carbon Accreditation di ACI Europe, allineando laeroporto di Olbia alle best practice internazionali in termini di abbattimento delle emissioni di CO2. Le principali iniziative di sostenibilità pianificate che hanno permesso lottenimento della certificazione includono:

-Energia Solare: Installazione di un impianto fotovoltaico sulle pensiline dei parcheggi auto dellaeroporto, che soddisferà fino al 25% del fabbisogno energetico dellaerostazione.

-Efficienza Climatica: Adozione di sistemi di climatizzazione avanzati e a basso consumo energetico.

-Mobilità Sostenibile: Sostituzione progressiva dei mezzi aeroportuali a motore endotermico con veicoli elettrici, grazie a un finanziamento di ENAC.

-Riciclo e Riduzione dei Rifiuti: Incremento della percentuale dei rifiuti differenziati.

-Politiche di Emissioni: Implementazione di politiche aziendali per ridurre le emissioni dirette e indirette, coinvolgendo dipendenti e stakeholder (compagnie aeree, associazioni di categorie, comunità locale, ecc.).

Davide Mosca

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.