Investire in Sardegna: quanto costa e dove acquistare
In cima al podio dei valori più alti per metro quadro in Sardegna c’è sempre la Costa Smeralda
Complice anche un calo dei prezzi cui si è assistito negli ultimi anni, in particolare dal 2013, oggi comprare casa in Sardegna può apparire piuttosto accessibile. Secondo i dati di Immobiliare.it, a febbraio 2021 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 2.125 euro al metro quadro, con un aumento del 0,19% rispetto a febbraio 2020 (quando la richiesta era di 2.121 euro al metro quadro). Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio nella regione Sardegna ha raggiunto il suo massimo nel mese di settembre 2020, con un valore di 2.226 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato invece novembre 2019: per un immobile in vendita la richiesta in media era di 2.109 al metro quadro.
Dando uno sguardo alle zone migliori dove comprare nell’isola, a febbraio di quest’anno il prezzo richiesto è stato più alto nella provincia di Sassari, con 2.492 euro al metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato nella provincia di Oristano con una media di 1.080 al metro quadro.
Non diverso il mercato degli affitti. Nello stesso mese, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto della regione è stato più alto nella provincia di Sassari, con 12,90 euro al mese per metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato nella provincia di Oristano, con una media di 5,90 euro al mese per metro quadro.
Quella di Sassari è dunque l’unica provincia della Sardegna a superare la soglia dei 2.000 euro al metro quadro. A Cagliari i prezzi in media si aggirano intorno ai 1.800 euro, a Nuoro 1.355 euro e nel Sud siamo intorno ai 1.498 euro al metro.
Quali sono però i borghi sardi dove conviene investire? Naturalmente, il consiglio è quello in primi di investire in abitazioni sulla costa. Non sempre i prezzi sono i più economici, ma di certo si tratta degli immobili che hanno la maggiore possibilità di aumentare il proprio valore nel tempo.
Tra le località più gettonate e dove vale la pena investire ci sono Santa Teresa di Gallura, San Teodoro (prezzi intorno ai 2.500 euro al metro), Villasimius (tra i 2.000 e i 3.000 euro al metro), la zona di Carbonia-Iglesias (intorno ai 1.500 euro). Per gli amanti delle città, c’ anche Cagliari, densa di servizi e non troppo caotica per chi cerca comunque un buen ritiro sul mare.
In cima al podio dei valori più alti per metro quadro in Sardegna c’è sempre la Costa Smeralda. Il golfo di Arzachena resta tra le mete più care con 4.500 euro al metro quadro. Più in generale, tra Porto Cervo e lidi limitrofi la media dei costi degli immobili in vendita si aggira intorno ai 4.000 euro al metro quadro, anche se, per immobili di particolare pregio, i valori possono salire enormemente.
Gianluca Baldini
Ph immagine di copertina Marcello Chiodino
Article by Gianluca Baldini
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.