La creatività anni Sessanta di IKEA
La collezione è una reinterpretazione moderna dell’estetica giocosa della fine degli anni Sessanta e primi inizi degli anni Settanta per proporre un’esperienza innovativa
Il marchio Svedese IKEA, ormai noto in tutto il mondo per la sua capacità di unire accessibilità economica e un design adatto a qualsiasi esigenza, ci presenta nel corso di gennaio 2024, una collezione che rende omaggio allo spirito creativo degli anni Sessanta.
IKEA porterà in tutti i negozi del mondo la terza uscita della sua iconica collezione Nytillverkad, la quale ha lo scopo di rendere omaggio non solo alla moda che ci ha fatti entrare a gamba tesa negli anni Settanta ma anche all’influenza e l’eredità lasciate dal marchio stesso all’interno del mondo del design.
Quest’ultima edizione vuole dunque andare a risvegliare in noi il ricordo di un’epoca artisticamente ricca di spensieratezza e creatività attraverso il design senza tempo degli influenti designer IKEA Karin Mobring e Gillis Lundgren.
La collezione offre dunque una reinterpretazione moderna dell’estetica giocosa della fine degli anni Sessanta e primi inizi degli anni Settanta per proporre al cliente, che in questo caso diventa anche un po’ spettatore, un’esperienza che non sia solo di sterile rimembranza ma bensì di innovativa di risignificazione.
La terza edizione della collezione, ispirandosi a quest’epoca fortemente segnata da cambiamenti repentini e dinamici, soprattutto a livello giovanile, vuole ripercorrere l’essenza di tutto ciò proprio attraverso quei materiali che, una volta portati in commercio, hanno iniziato a trasformare l’arredamento delle nostre case andando a creare sempre di più un ambiente casalingo adatto a una società di massa.
Durante questo periodo infatti, IKEA introdusse nuovi materiali come il pannello truciolare verniciato e la plastica, aprendo la strada a mobili che emanavano un’espressione giovanile. Forme audaci, colori ottimisti, sedute comode e morbidi tappeti a pelo lungo definivano lo stile dell’epoca e anche la nuova collezione Nytillverkad, che non si discosta di una virgola dalla storia.
“I mobili vintage hanno fatto un grande ritorno ultimamente” – commenta Johan Ejdemo, Global Design Manager di IKEA Svezia e continua dicendo – “abbiamo deciso quindi di riproporre una selezione delle nostre icone del design e siamo entusiasti di vedere l’interesse proveniente da clienti di tutte le età, in particolare dai giovani che stanno scoprendo la nostra eredità di design e utilizzando queste vivaci soluzioni per esprimersi a casa. Per noi questi prodotti rappresentano l’essenza del design democratico; sono senza tempo, poiché combinano una bella forma, un’ottima funzionalità, sostenibilità, un prezzo accessibile e una qualità che dura a lungo”.
Viola De Colombi Bosetti